torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Consegnate al sindaco di Roma le firme contro l'accordo Acea-Mekorot

where Roma when Mar, 03/06/2014 who redazione

Secondo gli attivisti, la giunta Marino è rea di aver sottoscritto un memorandum di intesa con la Mekorot, società idrica nazionale israeliana, che si è macchiata di gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani

Il 29 maggio a Roma un serpentone contenente migliaia di firme, portato da una delegazione di attivisti, si è snodato sulla Piazza del Campidoglio fino a raggiungere il Gabinetto del Sindaco dove è avvenuta la consegna della petizione contro l'accordo Acea-Mekorot.
Il 2 dicembre 2013, la multiutility romana ha sottoscritto un memorandum di intesa con la Mekorot, società idrica nazionale israeliana che - secondo i sostenitori dell’iniziativa - si è macchiata di gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani, sottraendo acqua illegalmente dalle falde palestinesi per fornirla, illegalmente, alle illegali colonie israeliane. Il diritto internazionale lo vieta, ma Israele e gran parte della Comunità Internazionale lo ignorano.
Il Comune di Roma, in quanto azionista di maggioranza dell'Acea, non intervenendo per evitare che ci sia un seguito all'accordo con Mekorot, “si macchierebbe di complicità nell'ignobile reato di furto dell'acqua in Palestina e farebbe propria la logica di speculazione sull'acqua, bene comune, che cittadine e cittadini italiani rifiutano”.
Contro questo accordo gli attivisti del Comitato No all'accordo Acea Mekorot hanno avviato la petizione “No ai ladri di acqua in Palestina, No all'accordo Acea-Mekorot”, sottoscritta al momento da più di 7000 persone e oltre 50 associazioni, sindacati, ONG e reti, tra cui i movimenti per l'acqua pubblica.
Fitch migliora il rating di Acea - Fitch ha modificato l'outlook su Acea e ha confermato il rating 'BBB+'. La conferma del rating è dovuta sia al miglioramento del quadro regolatorio nel settore idrico sia alla positiva performance di Acea negli ultimi 12 mesi. Il miglioramento dell'outlook si deve invece al nuovo piano 2014-2018.

immagini
Manifestazione a Roma contro accordo Acea-Mekorot
leggi anche: