torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cpl Concordia passa al contrattacco e ricorre al Tar contro Hera e Regione

where Modena when Lun, 25/05/2015 who michele

La decisione dei nuovi vertici societari è arrivata dopo che i committenti pubblici hanno risolto il contratto senza attendere la conclusione del procedimento demandato al Prefetto di Modena

cpl-concordia-sede.jpgCpl Concordia ricorrerà al Tar contro i committenti pubblici, che hanno già risolto i contratti in essere prima della conclusione del procedimento avviato dal  prefetto di Modena per l’applicazione delle misure di straordinaria gestione e monitoraggio previste dal dl 90 del 2014 (commissariamento degli appalti, ndr). Lo si legge in una nota della coop.

A parere di Cpl non sarebbero state seguite le linee guida Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) del 27 gennaio scorso, secondo le quali “le stazioni appaltanti avrebbero potuto decidere riguardo alla sorte del contratto“ solo a seguito del provvedimento del Prefetto in ordine alle sopracitate misure”. Vista la decisione di alcuni enti, fra i quali il Gruppo Hera e la Regione Emilia-Romagna, di recedere dai contratti senza attendere la conclusione del procedimento demandato al Prefetto di Modena, “Cpl ricorrerà al Tar per richiedere di ripristinare l’efficacia dei contratti illegittimamente risolti e per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Cpl intende adottare la stessa linea di condotta nei confronti di tutti i committenti che non si attenessero alle disposizioni Anac-Ministero dell’Interno”.

Posti di lavoro a rischio - “Dopo l’incontro tra il nuovo Cda di Cpl, Legacoop e le organizzazioni sindacali - si legge ancora in una nota sindacale - per confrontarsi sulla procedura di cassa integrazione per 120 addetti, si è svolta anche l’assemblea con i lavoratori. Erano presenti circa 300 persone, e i rappresentanti dei sindacati Fiom, Fillea, Filctem Cgil, Fim e Filca Cisl. L’ammortizzatore sociale per 120 addetti potrebbe essere solo il primo provvedimento, ed è alto il rischio che si estenda ad altre centinaia di lavoratori se non si trovano soluzioni che permettano la continuità produttiva e di servizio dell’impresa”. Lavoratori e sindacati ritengono che il commissariamento degli appalti “sia un utile strumento per gestire questa difficile fase” e ripongono “grandi aspettative sulla possibilità di individuare soluzioni gestionali che consentano la continuità di Cpl”.

immagini
Cpl-concordia-Sede
leggi anche: