Distribuzione gas, pubblicato a Trento il bando per gara da 400 milioni di euro per i prossimi 12 anni
È una delle gare più rilevanti in termini di importo per quanto riguarda le procedure ad evidenza pubblica curate dalla Provincia
Fa gola il bando per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito unico provinciale di Trento, pubblicato dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti. La maxi-gara vale 400 milioni di euro e riguarda sia la ricognizione dell’attuale servizio di distribuzione del gas metano, servizio pubblico di competenza comunale, sia la valutazione, d’intesa con i Comuni interessati e con il Consiglio delle autonomie locali, delle aree del Trentino ad oggi non servite e per le quali i municipi intendono istituire il servizio, in particolare delle Valli di Sole, della terza sponda della Val di Non, della Val Rendena e delle Valli Giudicarie esteriori. Il bando costituisce dunque un’opportunità riservata alle comunità e ai cittadini che ancora non sono allacciati di ottenere la connessione alla rete.
Per quanto concerne i volumi finanziari interessati, si tratta complessivamente, per il periodo di 12 anni, di circa 400 milioni di euro, corrispondenti a poco più di 33 milioni all’anno. Si tratta degli importi che - sulla base dell’attuale regolazione a livello nazionale - l’Autorità di regolazione dell’energia (Arera) riconoscerà al nuovo concessionario quale remunerazione del servizio prestato; tali importi costituiranno una voce della bolletta del gas le cui tariffe sono approvate da Arera stessa su un bacino di utenza ampio, corrispondente alla macro area nord-est (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto-Adige) caratterizzata da uguali livelli tariffari. La scadenza per il termine della presentazione delle offerte è il 19 luglio prossimo.