torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Distribuzione gas, pubblicato a Trento il bando per gara da 400 milioni di euro per i prossimi 12 anni

where Trento when Gio, 11/01/2024 who roberto

È una delle gare più rilevanti in termini di importo per quanto riguarda le procedure ad evidenza pubblica curate dalla Provincia

Fa gola il bando per l’affidamentoprovincia-trento.jpg in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito unico provinciale di Trento, pubblicato dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti. La maxi-gara vale 400 milioni di euro e riguarda sia la ricognizione dell’attuale servizio di distribuzione del gas metano, servizio pubblico di competenza comunale, sia la valutazione, d’intesa con i Comuni interessati e con il Consiglio delle autonomie locali, delle aree del Trentino ad oggi non servite e per le quali i municipi intendono istituire il servizio, in particolare delle Valli di Sole, della terza sponda della Val di Non, della Val Rendena e delle Valli Giudicarie esteriori. Il bando costituisce dunque un’opportunità riservata alle comunità e ai cittadini che ancora non sono allacciati di ottenere la connessione alla rete.
 
Per quanto concerne i volumi finanziari interessati, si tratta complessivamente, per il periodo di 12 anni, di circa 400 milioni di euro, corrispondenti a poco più di 33 milioni all’anno. Si tratta degli importi che - sulla base dell’attuale regolazione a livello nazionale - l’Autorità di regolazione dell’energia (Arera) riconoscerà al nuovo concessionario quale remunerazione del servizio prestato; tali importi costituiranno una voce della bolletta del gas le cui tariffe sono approvate da Arera stessa su un bacino di utenza ampio, corrispondente alla macro area nord-est (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto-Adige) caratterizzata da uguali livelli tariffari. La scadenza per il termine della presentazione delle offerte è il 19 luglio prossimo.

immagini
provincia-trento