torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ecco il report di Hera sull’acqua del rubinetto

where Bologna when Lun, 26/09/2016 who redazione

Torna lo screening completo del ciclo idrico del Gruppo, fotografato in tutte le prestazioni della sua gestione

fogacci1401896714.jpgSembra essere buona l’acqua erogata a Bologna, almeno secondo quanto rileva il Gruppo Hera. Tutti positivi, infatti, gli indicatori che raccontano l’impegno del Gruppo nella gestione del servizio idrico, sempre più efficiente e sostenibile. A dirlo sono i numeri, contenuti nell’ottava edizione di “In buone acque”, il report della multiutility sull’acqua del rubinetto, secondo i quali l’acqua di rubinetto è buona da bere e sicura. Sull’acqua, nel 2015, sono state fatte 736.442 analisi di qualità (oltre 2.000 al giorno). Il 99,9% dei controlli fatti indica il pieno rispetto dei requisiti di legge. Le analisi hanno riguardato anche gli antiparassitari e aspetti non normati, come contaminanti emergenti e fibre di amianto. Anche in questi ambiti i risultati hanno confermato la qualità e la sicurezza dell’acqua di rubinetto. Al secondo posto in Italia per volumi di acqua erogata (300 milioni di metri cubi all’anno), il Gruppo serve oltre 3,6 milioni di abitanti e 239 comuni di Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.

I risultati si vedono anche nel territorio di Bologna. Proprio qui, infatti, Hera serve quasi un milione di abitanti, attraverso 669 fonti di prelievo e 9.209 km di rete acquedottistica sulla quale vengono immessi ogni anno 102 milioni di metri cubi d’acqua. Cifre importanti, accompagnate dalla certezza di un’acqua buona e sicura, conforme alla legge nel 99,76% dei casi. Oltre 120.000 sono le analisi effettuate nel solo 2015 da Gruppo Hera e Asl nel territorio di Bologna. Fondamentali, in questo senso, le risorse impiantistiche messe in campo dal Gruppo, che nel territorio bolognese dispone di oltre 200 impianti di potabilizzazione.

“L’acqua è uno dei temi fondamentali della sostenibilità - dichiara Franco Fogacci, Direttore Acqua di Hera - . L’attenzione che il Gruppo vi dedica nasce proprio da questa consapevolezza e si traduce in tante azioni concrete, tese al consolidamento e allo sviluppo di un sistema idrico efficiente, sicuro e sostenibile, che offra garanzie di lungo periodo al territorio servito. Con questo report – prosegue Fogacci – intendiamo dare seguito a una trasparenza che ci contraddistingue da sempre, assicurando un’acqua buona, economica e sicura a tutti i cittadini, anche per sostenerne e incentivarne le buone pratiche, nell’interesse del territorio, dell’ambiente e delle generazioni future.”

immagini
Franco Fogacci, Direttore Acqua di Hera
leggi anche: