Ecocompattatori a Genova: quando fare bene all’ambiente fa bene anche al volontariato
AMIU, lancia un’iniziativa benefica a favore dell'associazione “La Band degli Orsi - Ospedale pediatrico Gaslini" di Genova
Con l’arrivo a Voltri dell’ultimo dei diciotto ecocompattatori previsti per la città di Genova parte una nuova iniziativa benefica legata al conferimento dei cartoni per bevande e alimenti. L’ecocompattatore di Voltri va ad aggiungersi, nel Ponente genovese, a quello già presente nella zona della stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà, a quello installato a Sestri ponente dal mercato del Ferro e a Cornigliano, nel parcheggio pubblico adiacente la stazione.
La band degli orsi
In occasione dell’attivazione della macchina, nell’ambito del progetto Premiapak, è stata presentata l’iniziativa benefica, ideata da Comieco e sostenuta da AMIU, a favore dell’associazione “La Band degli Orsi - Ospedale Giannina Gaslini”. Fino al 31 agosto 2023 per ogni cartone per bevande e alimento conferito, Comieco verserà 10 centesimi che andranno in donazione all’associazione “La Band degli Orsi” per un’attività benefica rivolta alle famiglie dei bambini curati dall’ospedale pediatrico. “La Band degli Orsi” è un’associazione in cui svolgono attività di volontariato centinaia di persone che, nel corso degli anni, hanno creato, allestito e curato molti luoghi di accoglienza gratuiti. I volontari donano il loro tempo portando allegria, ascolto, gioco per stare accanto ai bambini ricoverati e alle loro famiglie che spesso arrivano da molto lontano.
"Con 16 postazioni attive, Genova è la 'capitale' nazionale del conferimento dei cartoni per bevande tramite ecocompattatori” – commenta Roberto Di Molfetta, vicedirettore Comieco -. In meno di un anno sono stati recuperati e avviati a riciclo circa 90.000 cartoni per bevande, ovvero 3 tonnellate di materiale. Si tratta di un ottimo risultato che può essere ulteriormente migliorato e proprio per sensibilizzare sempre di più i cittadini abbiamo deciso di supportare con la raccolta dei prossimi 6 mesi l’associazione La Band degli Orsi, confidando si possa arrivare al raddoppio delle attuali quantità".
I numeri del progetto
Il progetto, partito circa 3 anni fa, è nato con la collaborazione di AMIU Genova e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica), ILC (Istituto Ligure per il Consumo), Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), con la partecipazione della Regione Liguria e, attualmente, l’impegno finanziario della Città Metropolitana di Genova.
Al 31 dicembre 2022 sono state raccolti 9,3 milioni di bottiglie e flaconi di plastica pari a 279 tonnellate e 60mila pezzi di cartoni per bevande e alimenti pari a 2 tonnellate. Un’ulteriore crescita si vede nel 2023, infatti, a febbraio sono diventate: 9,8 milioni le bottiglie raccolte pari a 294 tonnellate e 85 mila pezzi di cartoni per bevande e alimenti pari a 2,5 tonnellate recuperate e avviate al riciclo.
Per quanto riguarda i coupon cartacei emessi ai cittadini, nel 2022 sono stati distribuiti per 77.200 euro di sconto pari 520.000 euro di indotto commerciale generato. I coupon elettronici sono stati 31.000 per un controvalore di 107.000 euro distribuiti e legati alle premialità.
Nei primi mesi del 2023 si è notato un incremento di coupon cartacei emessi con 92.300 euro di sconto (+ 15.000 euro rispetto al 2022) pari a 582 mila euro di indotto commerciale generato, a cui si aggiungono 32.000 coupon elettronici per un controvalore di 115.000 euro distribuiti (+ 8.000 euro rispetto al 2022).