Emilia-Romagna: rifiuti speciali, accorciati i tempi per aumentare le quantità
La giunta ha approvato una delibera che prevede di velocizzare l’iter autorizzativo nello stoccaggio di impianti esistenti
La Regione Emilia-Romagna ha velocizzato l'iter autorizzativo per l'incremento delle quantità di rifiuti che è possibile stoccare negli impianti già esistenti. La giunta regionale - leggiamo su Radiocor - ha dato dunque seguito alle segnalazioni delle imprese emiliano-romagnole sulle criticità nella gestione dei rifiuti speciali evidenziate nelle ultime settimane.
Nella seduta che si è tenuta in settimana il governo, guidato dal presidente Stefano Bonaccini, ha approvato la delibera che velocizza l'iter autorizzativo. Al tempo stesso, si lavora in queste ore per costruire un accordo tra la Regione e i principali gestori degli impianti al fine di accogliere prioritariamente i rifiuti speciali prodotti dalle aziende emiliano-romagnole. Trattandosi di rifiuti che sottostanno a leggi di mercato, l'accordo non potrà che essere su base volontaria ma, nei limiti delle possibilità comunicate e rispetto dei contratti in essere, la Regione ha raccolto un'importante disponibilità dei gestori stessi a farsi carico in via prioritaria delle esigenze delle imprese del territorio per superare le criticità in corso.