Fiere. Presentata Accadueo Bari. Ecco tutte le anticipazioni sulla nuova edizione
In mostra le tecnologie idriche a livello internazionale presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, dal 27 al 28 novembre. Fra i temi la depurazione, il riuso, l’approvvigionamento, la dissalazione, la transizione digitale, le nuove tecnologie contro le perdite idriche, le politiche europee e italiane, i finanziamenti. Sarà a Bologna l’edizione 2025
Il Centro Sud Italia come ponte per ampliare gli orizzonti del servizio idrico verso i Paesi del bacino del Mediterraneo, grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia già operative e tante partnership importanti. Si è parlato di questo durante la conferenza stampa di presentazione di Accadueo, la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico che quest’anno si terrà alla Nuova Fiera del Levante di Bari dal 27 al 28 novembre. La presentazione si è svolta nel ministero delle Imprese a Roma. Ad aprire con i saluti di benvenuto sono intervenuti Paolo Casalino, direttore generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le pmi e il made in Italy del ministero delle Imprese; Loredana Sarti, segretaria generale di Aefi; Rossano Bozzi, director corporate business development di BolognaFiere.
All’ordine del giorno
Dopo un’annata particolarmente critica tra alluvioni e siccità, ad Accadueo ci si confronterà su tutti i temi caldi del momento, calati in particolar modo nella realtà del Centro Sud: la depurazione, il riuso, l’approvvigionamento, la dissalazione, la transizione digitale, le nuove tecnologie contro le perdite idriche, le policy Ue e italiane, i finanziamenti disponibili. Grande attenzione sarà data anche a come l’industria può contribuire nei processi industriali all’obiettivo del risparmio idrico. Verranno approfondite le problematiche, le prospettive e gli aspetti normativi del servizio idrico, con istituzioni, stakeholder e gestori del servizio idrico. Presente anche tutta la realtà industriale pugliese, da Confindustria Puglia a Unioncamere Puglia fino alla Camera di Commercio Bari. Dunque la tappa di Bari è un momento particolarmente importante non solo a livello nazionale ma anche internazionale: sono ben 25 gli operatori tra buyers e Trade Analyst coinvolti, provenienti da Angola, Etiopia, Ghana, Marocco, Nigeria, Tanzania, Tunisia e Uganda. Accadueo sarà anche l’occasione per discutere delle novità che sono arrivate in questi giorni sulle sulla revisione della direttiva Ue per le acque reflue urbane, approvata di recente.
I numeri della diciassettesima edizione di Accadueo
Ha fatto il punto sui dati della manifestazione Daniela Pitton, exhibition manager di Bfwe. Sono circa 147 gli espositori che avranno modo di presentare i propri progetti e prodotti più all’avanguardia negli 8.295 metri quadrati previsti. Rilevante la presenza di espositori esteri, di cui molti provenienti da Francia, Spagna, Austria e Svizzera, ma anche dalla Cina. Prevista la partecipazione di 110 relatori, tra rappresentanti istituzionali e delle società, professori ed esperti del settore, che prenderanno la parola durante i 13 convegni in programma per discutere dello stato attuale del settore e dei futuri scenari, nell’ottica della transizione ecologica e con focus particolare sul centro sud. Tra i principali temi che verranno affrontati la depurazione, il trattamento e il riuso della risorsa idrica, la digitalizzazione dei sistemi, l’approvvigionamento idrico, la dissalazione, la sostenibilità ma anche l’aggiornamento normativo, l’innovazione e la ricerca. La diciottesima edizione di Accadueo è prevista dal 7 al 9 ottobre 2025 nel polo fieristico BolognaFiere.