torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Fumata nera per il rinnovo contratto del settore gas – acqua

where Roma when Lun, 02/12/2013 who redazione

Nessun accordo nella trattativa che oppone Anigas, Anfida, Assogas, Confindustria Energia, Federestrattiva, Federutility e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil

Nulla di fatto nella trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori del settore acqua e gas che riguarda 45mila dipendenti. Tra le associazioni datoriali Anigas, Anfida, Assogas, Confindustria Energia, Federestrattiva, Federutility e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil non è stato possibile raggiungere alcun accordo.
“Le associazioni - si legge in una nota di Federutility - hanno confermato la loro disponibilità a un rinnovo contrattuale che garantisca la sostanziale tenuta del potere di acquisto delle retribuzioni dei lavoratori attraverso il necessario aumento della produttività e dell'efficienza delle imprese. Durante i lavori, le delegazioni hanno individuato i temi essenziali ai fini della stipula del contratto, in particolare quelli dell’orario di lavoro, della reperibilità, dell’apprendistato professionalizzante, di una revisione del sistema di classificazione che premi le professionalità, della riduzione degli automatismi retributivi e della disciplina specifica per il settore idrico, oltre ovviamente alla definizione della parte salariale”.
Secondo le associazioni c'è stata una “chiusura da parte delle organizzazioni sindacali su tutte le loro richieste di modifica normativa e un forte rilancio delle richieste economiche sindacali”. Di fronte a tale situazione, le associazioni hanno preso atto “con rammarico della mancanza dei presupposti per chiudere il negoziato, confermando peraltro, a fronte della maturazione di condizioni più favorevoli, la disponibilità a riprendere gli incontri”.
 
 

immagini
leggi anche: