Lo scatto di Orlando - Arriva il Fondo di garanzia per il servizio idrico, la tariffa sociale e le tutele per i “morosi”
Nel collegato Ambiente della legge di Stabilità è previsto il potenziamento delle reti idriche, del sistema fognario e della depurazione, alimentato da una specifica componente in tariffa. Viene poi introdotta una tariffa sociale del servizio idrico integrato che mira a rendere effettivo l'obiettivo di rafforzare la natura pubblica e viene garantito il non distacco per gli utenti morosi in difficoltà
Il collegato ambientale di Andrea Orlando, approvato dal Consiglio dei ministri, ha un ampio capitolo dedicato al servizio idrico e all’acqua intesa come risorsa pubblica. Orlando prevede, a partire dal 2014, l’istituzione di un Fondo di garanzia per il potenziamento delle infrastrutture idriche in tutto il territorio nazionale “al fine di rilanciare i necessari programmi di investimento e di mantenimento secondo le prescrizioni europee e contenendo gli oneri gravanti sulle tariffe”.
Obiettivi prioritari del Fondo sono rilanciare la politica di sviluppo delle infrastrutture nel settore; completare le reti di fognatura e depurazione; evitare sanzioni europee per inadempimento dell'Italia; ridurre l'onere finanziario della realizzazione di investimenti nel settore idrico, con vantaggi per l'utenza; avviare la realizzazione di infrastrutture finalizzate al recepimento dei principi della strategia Blue Print. Il Fondo di garanzia verrà alimentato da una specifica componente della tariffa del servizio idrico integrato opportunamente definita.
Tariffa sociale per acqua pubblica - Viene quindi prevista una tariffa sociale del servizio idrico integrato, che mira a rendere effettivo l'obiettivo di rafforzare la natura "pubblica" della risorsa acqua, come richiesto anche dal Referendum del giugno 2011 e dalla stessa relazione del Gruppo di lavoro dei cosiddetti “Saggi” e come già affermato nella normativa nazionale. Con questa norma l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, al fine di garantire l'accesso universale all'acqua, assicura agli utenti domestici a basso reddito del servizio idrico integrato, l'accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. La sostenibilità dell'intervento e la copertura dei relativi costi viene garantita dalla previsione di un'apposita componente tariffaria in capo alle utenze non agevolate del servizio idrico integrato.
Morosità nel servizio idrico integrato - Con l'applicazione delle tariffe basate sul principio di copertura dei costi, l'impatto economico sugli utenti è cresciuto in modo rilevante, creando crescenti problemi di morosità. Il provvedimento mira a regolamentare le modalità di gestione del fenomeno della morosità per limitarne l'insorgenza, assicurarne l'efficace contrasto in modo che i costi non ricadano sugli utenti non morosi e per garantire un livello minimo di fornitura di acqua anche alle utenze non in regola con i pagamenti.
In sostanza