Galletti: per la depurazione delle acque reflue trasferiti alle Regioni oltre 28 milioni
Il fondo straordinario prevede lo stanziamento di 10 milioni per il 2014, 30 per il 2015 e 50 per il 2016
Ad oggi risultano trasferiti per la depurazione delle acque reflue oltre 28,5 milioni alle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Valle d'Aosta e Veneto. Lo dice il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in un Question Time alla Camera, ricordando che è stato adottato “uno specifico Piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, con un Fondo di circa 90 milioni nello stato di previsione del dicastero: 10 milioni per il 2014, 30 per il 2015 e 50 per il 2016”.
Per Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Liguria - dice ancora il ministro- il trasferimento ha riguardato anche la quota relativa all'annualità 2016. La Toscana ha in corso il perfezionamento della richiesta di trasferimento". Ad oggi non hanno presentato domanda, a causa della mancata aggiudicazione dei lavori, le Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Provincia Autonoma di Trento e Umbria.
La ripartizione del Fondo, che ha ricevuto parere favorevole della Conferenza unificata, "non tiene conto delle Regioni del Mezzogiorno beneficiarie dei fondi della delibera CIPE 60/2012 che destina oltre 1,6 miliardi a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.