torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gruppo CAP presenta “L’acqua del rubinetto. Water Safety Plan: innovazione e sicurezza”

where Milano when Gio, 12/04/2018 who redazione

Disponibile in libreria la seconda opera della collana “Linee d’acqua” edita da Guerini e curata da Fondazione Lida e dalla monoutility pubblica

Qual è la qualità dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti? Come vengono effettuati i controlli e le analisi? In che modo le nuove tecnologie aiutano chi ogni giorno deve garantire il valore dell’acqua di casa? Come governare e tutelare l’oro blu per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio alla luce dei cambiamenti climatici e globali?
A questi e ad altri quesiti ancora intendono rispondere Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, e Fondazione Lida, con il nuovo libro “L’acqua del rubinetto. Water Safety Plan: innovazione e sicurezza”, a cura di Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato dell’azienda pubblica, con la prefazione del Sindaco Giuseppe Sala.

lacquadelrubinetto.jpg“Grazie ad azioni innovative e di sviluppo come il Water Safety Plan - scrive Sala nella prefazione del libro - l’area metropolitana di Milano può contare su un servizio idrico monitorato in ogni segmento della filiera, con criteri e pratiche tra le migliori al mondo. All’Italia servono con urgenza reti efficienti di distribuzione idrica: lo dimostrano i dati sulla dispersione o quelli sulla vetustà degli impianti. L’area metropolitana di Milano è una risorsa nazionale in questo campo ed è pronta a offrire al Paese strumenti e know-how per una svolta di civiltà ambientale non più rinviabile”.

“L’acqua del rubinetto. Water Safety Plan: innovazione e sicurezza” è un volume che mira a diventare il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la portata rivoluzionaria che il Piano di Sicurezza dell’Acqua ha nella garanzia della qualità e salubrità quotidiana dell’acqua potabile. Presto obbligatorio in ogni Stato dell’UE, il Water Safety Plan (WSP) è stato adottato per la prima volta in Italia a marzo del 2017 da Gruppo CAP che, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, prevede di implementarlo, entro il 2020, in tutti i comuni dell’hinterland milanese.

“Tutelare il diritto all’acqua significa, scrivono Alessandro Russo e Célia Blauel, vicesindaco di Parigi e presidente di Acqua Pubblica Europea, attuare ogni sforzo per preservare l’acqua potabile e garantirne la massima qualità. Ciò che va ripensato in maniera radicale è lo stesso concetto di diritto all’acqua. Il Water Safety Plan non è solo uno strumento indispensabile per realizzare una vera e propria rivoluzione nello studio della falda, ma un’opportunità per ripensare ai nostri comportamenti e abitudini. Se non mettiamo urgentemente in campo investimenti in ricerca e sviluppo, in grado di mettere in sicurezza l’attuale scorta d’acqua, difficilmente potremmo lasciare in eredità un pianeta ospitale per le future generazioni”.

Come sottolineato nel testo, oggi ci troviamo di fronte a una vera e propria rivoluzione dell’acqua potabile: un avanzato sistema di controlli che unisce tecnologie, analisi predittive e grandi competenze scientifiche come quelle dell’Istituto Superiore di Sanità, e con la collaborazione di università e centri di ricerca nazionali e internazionali. Il tutto anche grazie al coinvolgimento attivo dei comuni, degli enti di controllo e degli stakeholder. In altre parole, il WSP prevede più controlli, più prelievi, più parametri nell’intera filiera idro-potabile, da quando l’acqua entra nell’acquedotto fino al punto di erogazione finale, il rubinetto.

Edito da Guerini e Associati Editori (disponibile a 16,50 €, www.guerini.it), la pubblicazione rappresenta il secondo volume della serie “Linee d’acqua”, collana di studi e ricerche che ha l’obiettivo di contribuire al dibattito sulla gestione dell’acqua, valorizzando esperienze e progetti innovativi per offrire spunti di riflessione a chi si occupa del servizio idrico e delle sue interconnessioni con le sfide legate alla pianificazione urbanistica e alla tutela del territorio.

immagini
acqua, libro, gruppo cap, Water Safety Plan, fondazione lida,
leggi anche: