Inceneritore, fermati due carichi di rifiuti radioattivi. La Provincia diffida Iren
I due carichi, che provenivano da Torrile e da Parma, avrebbero evidenziato livelli di radioattività molto superiori alla norma e sarebbero subito stati segnalati ad Arpa
Tra il 16 e il 17 dicembre ai cancelli del termovalorizzatore di Ugozzolo, nel parmense, sarebbero stati fermati due carichi di rifiuti radioattivi. La rivelazione è di Parmaquotidiano. I due carichi, che provenivano da Torrile e da Parma, avrebbero evidenziato livelli di radioattività di molto superiori alla norma e sarebbero subito stati segnalati ad Arpa. In seguito alla vicenda la Provincia di Parma avrebbe diffidato la multiutility e chiesto di fornire, entro dieci giorni, una relazione sull'accaduto e sulle difformità riscontrate.
Anche il comune di Parma ha detto, per bocca dell’assessore all’Ambiente Gabriele Folli, di non essere stato informato. “Il Comune - ha rilevato Folli - riveste competenze in materia di sanità pubblica e non è accettabile che il gestore, di cui peraltro il Comune è socio, non ci informi direttamente di ogni anomalia si dovesse presentare su un impianto così delicato come è l’inceneritore di Ugozzolo. Auspico che incidenti di questo tipo, in futuro, non abbiano più a ripetersi e chiedo che sia chiarito ogni aspetto di questa vicenda nel più breve tempo possibile”.