torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Iren posticipa al 23 aprile l’accensione dell’inceneritore di Parma. L’assessore 5 Stelle: “Serve più tempo”

where Parma when Mar, 09/04/2013 who matteo

È polemica nella città emiliana sul nuovo termovalorizzatore. Per la giunta grillina l’opera non è pronta. Appello alla provincia: “Saremo inflessibili”

Con una comunicazione inviata da Iren alla provincia di Parma, l’ente gestore del nuovo inceneritore della città emiliana ha fatto sapere che l’avvio dell’impianto è stato posticipato di una settimana. La struttura entrerà in funzione martedì 23 aprile e non, come comunicato in precedenza, il 16 aprile.
Restano comunque i dubbi espressi dall’assessore all’Ambiente del comune di Parma, Gabriele Folli, difficilmente risolvibili nell’arco di una sola settimana.
“Diverse sono le prescrizioni ante-operam che devono obbligatoriamente essere assolte dal gestore prima di dare l’avvio all’impianto – ha scritto in una nota l’esponente della giunta a 5 Stelle. – Abbiamo evidenziato come per alcune sia materialmente impossibile farvi fronte entro quella data. Gli aspetti più evidenti del non completamento dell’opera riguardano la viabilità interna ed esterna e il cosiddetto boschetto mangia polveri”. Inoltre, prosegue l’assessore, sono ancora da chiarire tematiche legate a competenze sulle autorizzazioni di conformità edilizia, al rispetto della normativa sismica e ai compiti della commissione di collaudo.
In definitiva, la giunta grillina ritiene siano necessari “ancora diversi mesi perché tutte le prescrizioni siano ottemperate”. “Saremo inflessibili nel richiedere alla provincia, in quanto ente responsabile dell’autorizzazione, il rispetto dei patti stabiliti da parte del gestore”, avverte Folli.  

immagini
leggi anche: