torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Italgas utile dei primi nove mesi a 213 mln (+27,8%), debiti netti a 3,72 mld

where Torino when Gio, 02/11/2017 who roberto

Ricavi a 835 mln (+7%), mol sale a 578 mln (+20%)

Il cda di Italgas ha approvato i conti sedeitalgas.jpgdei nove mesi, che “confermano gli obiettivi di crescita dichiarati al mercato, evidenziando in particolare un incremento dell'utile operativo del +14,7% e dell'utile netto del +27,8%”, riferisce una nota del gruppo. Nel dettaglio, i ricavi totali ammontano a 835 milioni (+7,2%), il mol a 577,9 milioni (+20,0%), l'Ebit a 306,7 milioni (+14,7%) e l'utile netto a 213,3 milioni (+27,8%). Gli investimenti tecnici sono saliti del 39,8% a 346,5 milioni, mentre il flusso di cassa netto da attività operativa è arrivato a 375,1 milioni. L’indebitamento finanziario netto è pressoché stabile a 3,728 miliardi. Tra i principali highlight industriali spiccano 1581 concessioni gas, 7,4 milioni di contatori attivi e oltre 65mila chilometri di rete di distribuzione gas.
“I risultati confermano il positivo trend di crescita intrapreso sin dai primi mesi dell'anno grazie all'effetto virtuoso dei programmi di razionalizzazione dei processi e di riorganizzazione societaria, di disciplina dei costi operativi e di ottimizzazione finanziaria - ha sottolineato l'ad Paolo Gallo - . In linea col piano prosegue la realizzazione degli investimenti previsti, focalizzati sulla sostituzione dei misuratori, sulle iniziative di sviluppo e di sostituzione della rete e sull'applicazione di soluzioni tecnologiche digitali che consentiranno di generare efficienze e benefici per l'intero sistema italiano della distribuzione del gas”.
Italgas, si legge in una nota, intende accrescere la propria efficienza operativa grazie all'attuazione di un programma di riduzione costi e di miglioramento della qualità dei processi e dei servizi e nei prossimi mesi proseguirà anche le azioni finalizzate all’ottimizzazione della propria struttura finanziaria di gruppo. Infine, parteciperà alle gare d'ambito di interesse strategico per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e nelle attività di acquisizione di piccoli e medi distributori, al fine di conseguire gli obiettivi di sviluppo del business e consolidare un settore al momento molto frammentato.

immagini
italgas
leggi anche: