Italgas. Gallo: presentata un’offerta per Gas Natural Italia
L’ad Gallo ha parlato anche delle indiscrezioni di stampa sull'offerta di un fondo anglosassone, interessato dopo il ritiro del fondo cinese
L’Italgas ha presentato la sua offerta per le attività di distribuzione italiane di Gas Natural. Lo ha detto l'amministratore delegato Paolo Gallo, a margine dell'Italian Energy Summit organizzato dal Sole 24 Ore.
Gallo si augura "tempi relativamente brevi" per la decisione del venditore, che "sostanzialmente sarà sulla base dell'offerta economica". L'offerta è molto ponderata ed è "la migliore che potevamo fare. Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto per arrivare a questo punto; ora non possiamo che aspettare: i tempi non credo saranno lunghi, visto che la valutazione del venditore verterà principalmente sull'aspetto economico".
Gallo ha poi citato indiscrezioni di stampa sull'offerta di "un fondo anglosassone, interessato a tutto dopo il ritiro del fondo cinese". In merito al "procedimento penale in corso contro ignoti" sulla società oggetto della gara, per Gallo è difficile dire se potrà influire sui tempi della procedura. "Dipenderà - conclude - dalla posizione di Gas Natural, se vorrà dare garanzie o meno su questo tema".
Gallo ha anche parlato dell'andamento delle gare gas nel nostro Paese, che procedono a rilento: "Non vorremmo fossero realizzate in tempi brevi, se il ritmo sarà questo non riusciremo a investire secondo la tabella di marcia prevista i 2 miliardi messi in preventivo per crescere nella distribuzione gas in Italia".