torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Legge di stabilità, Federconsumatori: Trise costerà 345 euro famiglia

where Roma when Lun, 21/10/2013 who redazione

Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, le ricadute per una famiglia di 3 persone, che vive in un appartamento di 100 metri quadri in un’area urbana, saranno pari a: 229 Euro per i rifiuti urbani - Tari (di cui 11,50 Euro per il tributo Provinciale Ambientale) 116 Euro per i servizi indivisibili (Tasi)

Le misure previste dalla Legge di Stabilità sono l’ennesima operazione di facciata che nasconde diverse insidie per i cittadini. Lo dice Federconsumatori, secondo la quale la prima insidia è quella che la federazione chiama “Simil-Imu” e che prende il nome di Trise. Sarà composto - come è noto - da Tari, la tariffa da corrispondere al Comuni per il servizio rifiuti e Tasi, la tariffa prevista per rimborsare i servizi indivisibili dei Comuni.
Ebbene, secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, le ricadute per una famiglia di tre persone, che vive in un appartamento di 100 metri quadri in un’area urbana, saranno pari a 229 euro per i rifiuti urbani - Tari (di cui 11,50 euro per il tributo Provinciale Ambientale) e 116 euro per i servizi indivisibili (Tasi). Per un totale di 345 euro annui a famiglia.
Ma vi è una differenza sostanziale che rende tale tributo inaccettabile: mentre prima diverse famiglie, grazie alle detrazioni sulla prima casa, non pagavano l’Imu, ora tutti pagheranno la nuova Trise. Persino gli inquilini, esenti dal pagamento Imu, dovranno versare la Tari e parte della Tasi.
Inoltre, si aggira ancora minaccioso per l’Italia lo spettro dell’Imu, che formalmente non è stata cancellata. “Siamo estremamente preoccupati dalla portata depressiva che le misure introdotte dalla legge di Stabilità avranno sul sistema economico italiano, già gravemente compromesso dalla crisi”, dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
 
 

leggi anche: