torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Milano Blu” – L’acqua del sindaco ha il suo marchio

where Milano when Lun, 10/12/2012 who michele

Palazzo Marino lancia anche un sito per i cittadini con informazioni e servizi sull’acqua di rete. Pisapia: “Mantenendo una gestione pubblica ed efficiente dell’acqua, siamo riusciti a tenere una tra le tariffe più basse d’Italia al metro cubo”

Nasce “Milano Blu”, il marchio che sigla l’acqua pubblica del capoluogo lombardo. È realizzato dal comune insieme a Metropolitana Milanese, che gestisce il servizio idrico integrato della città dal giugno 2003. E per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto è stato attivato il nuovo sito www.milanoblu.com.
“Milano è una delle migliori città d’Italia per la qualità e la gestione della sua acqua pubblica, come testimoniato anche recentemente dal rapporto Ecosistema Urbano”, osserva Pierfrancesco Maran, assessore all’Ambiente. “Finalmente l’acqua di Milano ha un nome, un sito e un luogo tutto suo”, sottolinea invece Lanfranco Senn, presidente di Metropolitana Milanese.
Milano Blu è un portale che mette a disposizione di tutti i cittadini un’ampia gamma di informazioni: la carta dei servizi, perché bere l’acqua del rubinetto, come funzionano sia i cicli di depurazione che quelli di potabilizzazione dell’acqua, la possibilità di ottenere analisi di quella distribuita nella propria zona, come fare  nuovi allacciamenti oppure la voltura di un contratto per l’erogazione, la possibilità di visitare gli impianti e news sempre aggiornate. E lo sportello on line, creato in particolare per i clienti e gli amministratori di condominio, consentirà in modo del tutto riservato anche di consultare i dati della propria utenza, la duplicazione di fatture e la variazione di dati anagrafici.
Qualche giorno fa, in occasione del suo intervento alla Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici, il sindaco Giuliano Pisapia aveva ricordato che l’Expo “sarà un grande centro di innovazione per nuove strategie e tecnologie, che partano da Milano per un uso consapevole e responsabile dell’acqua: il bene più prezioso che abbiamo”. “Nella nostra città – ha aggiunto il sindaco – mantenendo una gestione pubblica ed efficiente dell’acqua siamo riusciti a tenere una tra le tariffe più basse al metro cubo, malgrado i continui tagli agli enti locali”.