A Milano la bolletta dell'acqua più bassa d'Italia
La precisazione arriva da MM, che gestisce il Servizio Idrico Integrato del capoluogo lombardo dopo la diffusione dei dati nazionali dell’Istat
“Il costo dell'acqua del rubinetto a Milano è il più basso d'Italia”. La precisazione arriva, dopo la diffusione dei dati nazionali dell’Istat, da parte di MM, società municipalizzata che gestisce il Servizio Idrico Integrato del capoluogo lombardo dal 2003.
Secondo l'Istat, le famiglie italiane spendono in media ogni mese più di 21 euro per la bolletta dell'acqua. Costo che a Milano, sottolinea MM in una nota, scende intorno ai 12 euro per famiglia. I fruitori del servizio superano i 2 milioni al giorno. E ben 3 milanesi su 4 bevono la cosiddetta “acqua del sindaco”, con l'82% dei cittadini che le attribuisce caratteristiche di eccellenza e di sicurezza anche per le 190mila analisi effettuate ogni anno da MM.
Inoltre, evidenzia ancora MM, a Milano si registra una bassa percentuale di perdite, pari a circa il 12%, contro il 30% della media nazionale. Dato che secondo MM è frutto di “una manutenzione costante che prevede, oltre ad interventi già effettuati, oltre 900 milioni di euro in investimenti nei prossimi 20 anni, che garantiranno un ulteriore miglioramento dell'acqua distribuita ed al mantenimento di una delle tariffe più basse d'Italia”.