Ministro Guidi: ragioniamo sulla rateizzazione per le maxibollette
Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, rispondendo al question time alla Camera: obblighi più stringenti per lettura contatori
Il governo sta valutando di rendere più stringenti gli obblighi di lettura reale dei contatori e di rendere possibili rateizzazioni a condizioni convenienti per i clienti in caso di bollette troppo esose. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, rispondendo al question time alla Camera sul tema delle cosiddette maxi bollette. “Proprio su questo tema - ha spiegato Guidi - , l'Autorità per l'Energia è in procinto di adottare una delibera che interviene per il futuro sulla periodicità della fatturazione, sulle modalità di contabilizzazione e sulla fatturazione di chiusura prevedendo anche indennizzi automatici in caso di chiusura tardiva delle fatture per ridurre stime e acconti in bolletta”.
Inoltre - ha aggiunto il ministro - “stiamo ragionando su altri aspetti inerenti il periodo di fatturazione e la possibile rateizzazione a condizioni convenienti per il consumatore in presenza di conguagli di elevata entità”.