Online il nuovo sito del Gruppo Hera
Tra le nuove sezioni l’area “Assistenza”, per trovare subito ciò che serve e migliorare la propria customer experience
Una struttura completamente rinnovata, a partire dalla veste grafica e dall’organizzazione di sezioni e contenuti: è online il nuovo sito del Gruppo Hera, un vero e proprio ecosistema digitale pensato per le necessità dei visitatori, per informarsi e trovare rapidamente tutte le informazioni di cui si ha bisogno, e diventare al tempo stesso un luogo di scambio e creazione di valore, in linea con l’attenzione della multiutility all’innovazione e alla sostenibilità.
Il nuovo portale, disponibile anche in inglese, sposa la dimensione istituzionale con quella dei servizi offerti, ed è stato progettato per valorizzare il modello multiutility di Hera, abbracciando tutte le attività delle società del Gruppo, con contenuti e percorsi specifici per ogni tipo di stakeholder (cittadini, clienti, istituzioni, imprese, azionisti, dipendenti), business e territorio servito. Va così “in pensione” il precedente portale, nato nel 2014, che ha registrato nel solo 2020 circa 3,4 milioni di visite, per oltre 2 milioni di visitatori unici.
“Uniamo le energie”: un portale collaborativo e a misura di persona
Per realizzare il nuovo sito, Hera si è messa nei panni dei suoi utenti, disegnando percorsi di navigazione intuitivi, rendendo la piattaforma compatibile con i diversi dispositivi, usando un linguaggio chiaro e semplice, scegliendo una grafica coerente e gradevole, con più colori per marcare le varie sezioni. Al tempo stesso, all’azienda vengono date voce e volto con le immagini dei dipendenti, che hanno a loro volta portato idee e contributi per la creazione del portale. Un cammino di innovazione e di crescita sempre in divenire, che vedrà il sito arricchirsi con l’aggiunta di ulteriori contenuti.
Il claim scelto è “Se uniamo le energie, un futuro sostenibile è possibile”, non solo per sottolineare l’intenso lavoro di squadra che ha dato vita al nuovo sito web, ma anche per rimarcare la volontà e la naturale inclinazione della multiutility a coinvolgere sempre più tutti i suoi stakeholder, sfruttando le possibilità offerte dal digitale.
Le nuove sezioni del sito: l’area “Assistenza” e lo spazio “Insieme”
Tra le tante novità, spiccano in particolare due nuove sezioni create ad hoc. La prima è la parte dedicata all’assistenza, dove trovare in velocità tutte le risposte e migliorare così la customer experience: accessibile dal menu principale, è stata progettata partendo dalle richieste più comuni e dai feedback dei clienti, e ridisegnata suddividendo le informazioni per area e categorie d’interesse e semplificando le ricerche. Ad esempio, con la suddivisione per business e tipologie di utenza, con la geolocalizzazione per trovare gli sportelli più vicini, o con i numeri di pronto intervento subito in evidenza.
Tra le nuove sezioni, anche lo spazio “Insieme”, realizzato per rafforzare l’appartenenza, il dialogo e la partecipazione degli stakeholder: un contenitore simile a un magazine, per raccontare le iniziative di Hera per il territorio e per scoprire, attraverso le testimonianze di altri cittadini, comportamenti più responsabili e sostenibili, dalla raccolta differenziata alle buone pratiche per ridurre i consumi energetici.