A Parma Iren Ambiente e Comune mettono in campo sei nuovi ispettori ambientali
I sei nuovi ispettori ambientali si affiancano ai vigili ambientali, ai vigili del corpo di polizia municipale, alle Guardie ecologiche volontarie e a quelle di Legambiente presenti sul territorio
Sono operativi dai giorni scorsi i sei nuovi ispettori ambientali di Iren Ambiente, nominati dal sindaco con proprio decreto. Ne hanno parlato, nella conferenza di presentazione, l’assessore all’ambiente e mobilità Gabriele Folli, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Gaetano Noè e Gianluca Paglia responsabile servizio ambiente di Iren.
“I sei nuovi ispettori ambientali - ha spiegato l’assessore Gabriele Folli - si affiancano ai vigili ambientali, ai vigili del corpo di polizia municipale, alle Guardie ecologiche volontarie e a quelle di Legambiente presenti sul territorio. Hanno seguito un corso di formazione promosso da Artesir e vogliono essere un ulteriore punto di riferimento sul territorio, a due anni dall’avvio della raccolta porta a porta”. L’esperienza degli ispettori ambientali è stata mutuata da Piacenza dove sono già operativi da qualche tempo. “La loro attività - ha concluso - sarà di controllo e di informazione nei confronti sia dei cittadini che delle realtà produttive per capire quali siano le esigenze in tema di raccolta differenziata”.
Il comandante della Municipale, Gaetano Noè, ha posto l’accento sul fatto che accanto ai tre vigili ambientali del corpo sono stati formati altri 10 vigili di prossimità che operano per la verifica della corretta applicazione del sistema legato alla raccolta porta a porta. “Il controllo quotidiano – ha spiegato – avviene anche tramite il sistema di videosorveglianza oggi attivo e potenziato in alcune zone come piazza della Pace e viale Fratti. L’obiettivo è quello di scongiurare comportamenti scorretti, come abbandoni e ricorso a discariche abusive”.
Gianluca Paglia, responsabile servizio ambiente di Iren, si è soffermato sulla formazione che hanno seguito i sei nuovi ispettori ambientali incentrato sugli aspetti normativi e la gestione delle relazioni interpersonali. “La loro presenza – ha detto – va nel senso di risolvere i problemi che si possono presentare sia per cittadini che per le aziende, ponendosi come elemento di facilitazione”.
I sei dipendenti di Iren Ambiente da oggi supporteranno ed affiancheranno l'azione della Amministrazione Comunale nel contatto con gli utenti, nell’informazione, nel controllo dei comportamenti scorretti e, se del caso, nella loro repressione. Si tratta di una misura che rientra fra quelle promosse dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Gruppo Iren, volte a ridurre i fenomeni di degrado legati alla mancanza di rispetto delle regole che sono alla base del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, allo scopo di favorire le corrette modalità di gestione dei rifiuti.