torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rifiuti. Legambiente: Veneto eccellente, ma la produzione non cala

where Venezia when Gio, 04/02/2021 who roberto

Sugli impianti di termovalorizzazione di Padova e Fusina il presidente della sezione Veneto Luigi Lazzaro rileva che il piano rifiuti servirà per valutare le prossime autorizzazioni

“La Regione Veneto è eccellente verona-rifiuti.jpgrispetto alla percentuale di raccolta differenziata di rifiuti urbani, ma soffriamo comunque di un’importante produzione di rifiuti che non tende a calare negli anni e dobbiamo occuparci dello smaltimento”. Lo dice all’agenzia di stampa Dire il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, dopo che le opposizioni in Consiglio regionale hanno attaccato la mancanza di un piano regionale di gestione dei rifiuti.  
 
Sulla questione l'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin ha risposto sbandierando i risultati ottenuti nella raccolta differenziata e assicurando che i lavori per la definizione del nuovo piano sono in corso. "Bottacin dice di voler attendere i dati consolidati relativi al 2020: la speranza è che si tenga conto che è stato un anno particolare per via della pandemia e che non si falsi la programmazione dei prossimi 10 anni" spiega Lazzaro, precisando che in effetti un ritardo nella definizione del nuovo piano c'è, visto che il precedente è scaduto nel 2020. Insomma, "la crisi del rifiuto esiste e il piano rifiuti serve a decidere priorità e darsi obiettivi sfidanti. Nella definizione la Regione dovrebbe chiedere anche ai territori quali sono gli obiettivi, perché non volere impianti di incenerimento e discariche deve tradursi in obiettivi virtuosi", evidenzia il presidente di Legambiente.

Lazzaro interviene poi in merito alle criticità evidenziate dalle opposizioni in merito agli interventi sugli impianti di termovalorizzazione di Padova e Fusina. "Le autorizzazioni sono già state rilasciate e non è il piano rifiuti lo strumento per intervenire. Noi chiediamo di rivedere le capacità autorizzate a Padova e Fusina, ma il piano rifiuti servirà per valutare le prossime autorizzazioni, che saranno certamente richieste. Vanno programmati interventi per lo sviluppo dell'economia circolare, per poi capire cosa fare dei rifiuti che ne restano esclusi e vanno smaltiti". Insomma, conclude Lazzaro, ci si auguriamo che la Regione ci coinvolga e che coinvolga il territorio nello studio del nuovo piano di gestione, che "si spera arrivi almeno entro la fine del 2021".     

immagini
verona-rifiuti
leggi anche: