torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rifiuti. Nardella: con Alia sarà la fine delle discariche

where Firenze when Gio, 06/04/2017 who roberto

Lo ha detto il sindaco di Firenze intervenendo alla cerimonia di lancio della società unica di gestione dei rifiuti per l'area metropolitana

“Presentiamo il risultato straordinario dario-nardella.jpgdi un lavoro che è andato avanti per molti mesi, che ci porta ad unire le forze di 49 comuni, sostituendo quattro precedenti aziende con una sola grande azienda. Semplifichiamo in questo modo la presenza dell'azione della municipalizzata sul settore dei rifiuti, riduciamo i costi, i consigli di amministrazione, offriamo ai nostri cittadini un servizio dalle grandi potenzialità, che insiste su un'area di un milione e mezzo di abitanti”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella intervenendo alla cerimonia di lancio di Alia, la società unica di gestione dei rifiuti per l'area metropolitana.
Gli obiettivi, ribadisce, sono quelli di raggiungere "entro il 2020 il 70% di raccolta differenziata, e l'eliminazione definitiva del ricorso alle discariche per smaltire i nostri rifiuti. Non vogliamo che vengano messi sotto terra. Questa non è una soluzione per la salute dei nostri cittadini". Secondo Nardella l'azienda unica consentirà di "avere un sistema di raccordo e comunicazione con i cittadini più efficiente di quanto l'abbia avuto oggi". Ciò potrebbe essere determinante per rispondere alle "continue segnalazioni su situazioni intollerabili dal punto di vista della pulizia della città”.
Cda Alia - Il consiglio di amministrazione di Alia spa è così composto: Paolo Regini (Presidente, espresso dagli azionisti categoria "B" - soci ex Publiambiente); Livio Giannotti (componente espresso dagli azionisti categoria "A" - soci ex Quadrifoglio); Sandro Lascialfari (componente espresso dagli azionisti categoria "C" - soci ex ASM); Saura Saccenti (componente espresso dagli azionisti categoria "A" - soci ex Quadrifoglio); Francesca Vignolini (componente indipendente espresso dall'assemblea generale dei soci). Livio Giannotti è il consigliere di amministrazione con indicazione da parte dei soci alla nomina di amministratore delegato, carica che sarà attribuita dal CDA nel corso della prima seduta. 

immagini
Dario Nardella
leggi anche: