Tubazioni in gres come scelta di sostenibilità: realizzate con materiali naturali e con durata oltre 100 anni
Attenzione alla qualità e rispetto per l’ambiente sono al centro di Società del Gres, gruppo Steinzeug Keramo che ottiene la certificazione ”Cradle to Cradle ®”, basata sul basso impatto energetico, sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sulla completa riciclabilità del prodotto
Argilla, chamotte, acqua: sono i materiali naturali con cui vengono realizzate le tubazioni in gres ceramico, che anche in virtù dello sviluppo di innovative tecnologie produttive sono in grado di assicurare un ciclo di vita ultracentenario, risultando una soluzione realmente sostenibile
Un importante novità per le tubazioni in Gres è l’aggiornamento della norma europea EN295/13, nell’appendice B “Economia e Sostenibilità”, secondo la quale “la lunga esperienza con i tubi e gli elementi complementari di gres per gli impianti di raccolta e smaltimento di acque reflue, che soddisfano i requisiti della serie di norme EN295, dimostra che la normale vita di impiego è di almeno 100 anni. Questa longevità è dovuta alle caratteristiche mineralogiche del gres, che non variano dopo la fabbricazione. Di conseguenza la resistenza rimane costante e fornisce durabilità.”
Non solo: anche l’autorevole studio condotto dal Centro Ceramico di Bologna conferma queste caratteristiche mineralogiche e chimico-fisiche del gres ceramico per fognatura. L’attenzione alla qualità, al rispetto per l’ambiente e per le persone che lavorano nelle unità produttive aziendali, ha permesso non solo di accogliere pienamente le richieste di carattere ambientale formulate dalla norma, ma di superarle, concretizzando il concetto “Cradle to Cradle ® – C2C” (dalla culla alla culla). C2C è una certificazione di carattere ambientale che si ispira ad un nuovo concetto di sostenibilità: essa si pone come obiettivo, oltre al basso impatto energetico nella realizzazione dei prodotti e alla riduzione delle emissioni di CO2, anche la completa riciclabilità dello stesso.
L’elevato livello di sostenibilità ambientale di tutti i prodotti è quindi certificato. Società del Gres, gruppo Steinzeug Keramo, non si è fermato qui, poiché, a seguito dell’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), resi obbligatori in tutte le stazioni appaltanti nel 2017, ha ottenuto per i siti produttivi la certificazione ICMQ relativa a prodotti per le costruzioni con percentuale dichiarata di materiale riciclato/ recuperato/ sottoprodotto. Questo attestato di convalida fornisce maggiore autorevolezza e credibilità all’Asserzione ambientale auto dichiarata secondo la norma UNI EN ISO 14021, relativa agli aspetti ambientali di un prodotto e nello specifico al contenuto di materiale riciclato. La tubazione in Gres Ceramico è la soluzione ideale in termini di sostenibilità, durata della vita utile, performance tecniche e semplicità di installazione.