torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Uniacque presenta il Report di sostenibilità

where Bergamo when Gio, 09/09/2021 who roberto

Investimenti in nuove opere e manutenzione straordinaria, valore economico generato e distribuito sul territorio in crescita, progetti in ottica di economia circolare nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030

6 milioni di euro di investimentiuniacque.jpg in nuove opere, che vanno di pari passo con i 13 milioni di euro investiti in opere di manutenzione straordinaria su impianti e reti. Un valore economico generato sul territorio bergamasco che ha toccato nel 2020 quota 122 milioni di euro, con una crescita del 19% rispetto all’anno precedente grazie all’aumento del valore della produzione che segue la presa in carico dei nuovi comuni dell’Isola Bergamasca. Un valore economico ridistribuito alla collettività di oltre 92 milioni di euro, in costante crescita nell’ultimo triennio. Sono questi alcuni dei dati del Report di Sostenibilità 2020 che Uniacque Spa, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico della città di Bergamo, ha presentato e che parlano di un concreto contributo alla lotta all’inquinamento con 143 milioni di metri cubi trattati nei 70 impianti depurazione e un investimento nell’ultimo biennio di 9 milioni e 800 mila euro per interventi di collettamento di terminali fognari non trattati. Nel 2020 il servizio di depurazione ha raggiunto le case presenti all’interno di oltre 200 Comuni, in aumento del 20% rispetto al 2019.

La certificazione
Per la prima volta asseverato da Certiquality Srl - ente terzo che ha effettuato la verifica del documento per valutarne la congruenza con lo Standard Internazionale del Global Reporting Initiative (GRI), lo standard più utilizzato nel mondo per la redazione dei bilanci di sostenibilità – il Report di Sostenibilità costituisce uno strumento per valutare la qualità e l’efficacia delle azioni intraprese da Uniacque per favorire la sostenibilità e abbraccia un’ampia sfera di settori.

Servizio idrico integrato: dall’acquedotto alla depurazione
Attualmente, Uniacque controlla 519 sorgenti e l’acqua che distribuisce proviene al 100% da acque sotterranee. Le caratteristiche dell’acqua di Bergamo e Provincia sono particolarmente positive e la qualità dell’acqua è garantita tutti i giorni dalle attività di conduzione e manutenzione e verificata da numerosissimi controlli eseguiti in laboratorio per le fasi di captazione, approvvigionamento e distribuzione. La manutenzione e l’ammodernamento costante dell’acquedotto sono alla base dell’efficienza idrica e quindi di una gestione sostenibile e corretta del ciclo dell’acqua. Ciclo che vede Uniacque impegnata nella ricerca sistematica delle perdite, nell’ammodernamento del parco contatori, nella ripartizione della rete in distretti territoriali omogenei, nella modellazione matematica della rete e nel costante adeguamento degli scarichi fognari.

immagini
uniacque
leggi anche: