torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Via libera dall’Antitrust alla cessione delle attività gas di Iren a Italgas

where Roma when Lun, 26/05/2014 who michele

Il passaggio sarà realizzato attraverso lo scorporo delle attività di teleriscaldamento dalla joint-venture Aes (51% Italgas , 49% Iren) a favore di Iren e l'acquisizione del controllo integrale della società da parte di Italgas

Via libera dall'Autorità per la concorrenza e il mercato (Agcm) al passaggio nelle mani di Italgas delle attività di distribuzione del gas nel comune di Torino e altri comuni piemontesi, fino ad oggi gestite in joint-venture con Iren. Lo riferisce il bollettino pubblicato sul sito dell'organismo di vigilanza, in cui si aggiunge che la "operazione di concentrazione consiste in un mero passaggio da un controllo congiunto ad un controllo esclusivo, che non modifica l'assetto concorrenziale dei mercati" dell'area.
Il passaggio sarà realizzato attraverso lo scorporo delle attività di teleriscaldamento dalla joint-venture Aes (51% Italgas , 49% Iren) a favore di Iren e l'acquisizione del controllo integrale della società da parte di Italgas.
“L'operazione prevede il conferimento del ramo di azienda di Aes relativo all'attività di teleriscaldamento ad una società beneficiaria [controllata interamente] da Iren e lo svolgimento della sola attività di distribuzione di gas naturale da parte di Aes. Ad esito dell'operazione, pertanto, le Parti prevedono che l'intero capitale sociale di Aes sarà detenuto da Italgas”, si legge nel bollettino.
 
 

leggi anche: