Abruzzo: la giunta delibera il piano regionale per l’amianto
Tra le azioni previste, il miglioramento dei processi di acquisizione delle informazioni sulla diffusione di amianto negli edifici e l’aumento della capacità d’analisi dei laboratori
La Giunta regionale abruzzese ha deliberato l'approvazione del “Piano regionale amianto”, un provvedimento atteso da anni (la legge regionale di riferimento è la n. 11 del 2009) che prevede misure per la decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'amianto.
Il Piano contiene anche le linee-guida per la salvaguardia e la tutela della salute e dell'ambiente, attività di promozione e iniziative volte ad accrescere la conoscenza sui rischi derivanti dalla presenza di amianto sul territorio e nei luoghi di lavoro.
Tra le azioni previste ci sono il miglioramento dei processi di acquisizione delle informazioni sulla diffusione di amianto negli edifici e nelle condotte degli acquedotti e il consolidamento della capacità d'analisi dei laboratori. Per effettuare le bonifiche e i controlli, secondo i criteri di priorità, in raccordo con gli altri enti coinvolti, il Piano approfondisce le più efficaci modalità di mappatura e promuove procedure semplificate fra i diversi enti pubblici per gestire le segnalazioni per presenza di amianto. Entro 90 giorni dall'approvazione del Piano sarà attiva una cabina di regia e un gruppo tecnico regionale di coordinamento sull'efficacia del provvedimento sul territorio.