torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Soldi ai forestali toscani, Tuttovannia, letame al Viminale e altre notizie

where Milano when Lun, 02/12/2024 who roberto

L’eurodeputato Salini: “No all’obbligo europeo dell’auto elettrica. Il motore endotermico inquina meno e salva posti di lavoro”. A Bologna un convegno della Federmanager su “Eventi climatici, competitività del territorio e regole per la sostenibilità”. Emanuele Imprudente e il ripopolamento ittico nei fiumi abruzzesi. Vecchie tecnologie per le analisi esg: il commento di Bruno Natoli di Mia-FinTech

Finanziamento agli operai forestali
In arrivo 1,35 milioni di euro operaiforestali-credit-regione-toscana.jpgper gli operai forestali toscani. La giunta regionale della Toscana ha deliberato di rendere disponibili risorse a favore degli enti competenti in materia di forestazione da destinare al lavoro delle maestranze impegnate anche nella lotta attiva Aib e nella cura del patrimonio agricolo forestale regionale. “Come avevo assicurato a giugno – ha detto il presidente Eugenio Giani – ho reintegrato appena è stato possibile le risorse tagliate in un primo momento all’attività degli operai forestali, così da assicurare la piena operatività delle maestranze in forza agli enti”. “Attività fondamentale quella degli operai forestali – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi - La valorizzazione di un territorio forestale estremamente ricco di emergenze naturali ed ambientali, come è quello toscano, deve passare necessariamente da una gestione corretta, attenta alla difesa del territorio e ad una sempre maggiore resilienza ai riscaldamenti climatici”. Con la stessa delibera è stata approvata tutta l’attività di comunicazione con la quale la Regione Toscana, in qualità di coordinatrice della Rete Mediterranea, promuoverà le iniziative finalizzate alla capitalizzazione e diffusione delle esperienze e buone pratiche realizzate in materia di gestione forestale sostenibile. La Regione Toscana ha assunto infatti da 5 anni il ruolo di coordinamento del Segretariato della Rete Mediterranea delle Foreste Modello, esempio di cui la Toscana ha il primato visto che la prima foresta Modello in Italia è stata quella delle Montagne Fiorentine.
 
Ecoimbrattatori al Viminale
L’altra settimana un centinaio di aderenti a Extinction Rebellion ha scaricato 5 quintali di letame davanti all’ingresso del ministero dell’Interno a Roma. “L’unica sicurezza è questo clima di merda”, si leggeva su uno degli striscioni. Alcune persone sono state fermate mentre si stavano arrampicando su alberi della piazza del Viminale per esporre uno striscione.
 
L’auto di Salini
“Dobbiamo chiederci qual è il nostro obiettivo. Se è ottenere una mobilità più pulita, nessuno ha stabilito l’obbligo di puntare sull’auto elettrica. L’alternativa è il motore endotermico di ultima generazione. Che differenze ci sono tra i due modelli? L’elettrico ha una serie di caratteristiche che lo rendono abbastanza pulito, ma non del tutto. Questo perché serve l’energia elettrica per alimentare quelle batterie e nel mondo meno del 30% dell’energia elettrica prodotta è rinnovabile. Quindi, con quella macchina, non si pulisce l’aria: dietro c’è un qualcosa che consuma e inquina più del motore endotermico”. Lo ha detto Massimiliano Salini, vicepresidente del PPE ed eurodeputato FI-PPE.
 
Federmanager sul clima
Il raggiungimento della sicurezza contro le manifestazioni climatiche e della prosperità sostenibile delle comunità locali, cui ci si riferisce spesso come “del territorio” richiede un approccio concreto, integrato e trasparente, nell’utilizzo degli strumenti derivanti dalla rinnovata sensibilità nei confronti dello sviluppo sostenibile. Ogni territorio presenta caratteristiche uniche – risorse, sfide e opportunità – che non possono essere ignorate in nome di modelli generici. Per rispondere a queste specificità, strumenti come la rendicontazione di sostenibilità si rivelano essenziali, offrendo una mappa chiara degli impatti sociali, ambientali ed economici delle attività locali. Sono le tematiche affrontate a Bologna il 20 novembre nel convegno “Eventi climatici, competitività del territorio e regole per la sostenibilità: spunti per approcci win-win”, organizzato dalla Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna Ferrara Ravenna e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri delle province di Ferrara e Ravenna. “L’applicazione delle nuove regole di reporting non finanziario – sottolineano Sara Cirone e Roberto Pettinari, commissione sostenibilità e infrastrutture per ambiente, territorio, energia di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e moderatori del convegno - permette di costruire percorsi virtuosi in cui imprese, istituzioni e cittadini collaborano per creare valore condiviso. Investire in soluzioni che coniughino crescita economica e tutela dell’ambiente non solo garantisce un miglioramento della qualità della vita ma rafforza la resilienza del territorio. In questo scenario, si inserisce anche il tema del prospettato obbligo, a carico delle imprese, di assicurarsi contro i rischi di calamità naturale la cui entrata in vigore è prevista dal 1° gennaio”.
 
Imprudente e i pesci abruzzesi

"La Regione Abruzzo si sta adoperando in un’importante iniziativa per la salvaguardia della biodiversità fluviale e il sostegno degli ecosistemi acquatici locali attraverso il ripopolamento ittico dei fiumi. In questi giorni è in corso un prelievo di trotelle mediterranee presso il Centro Ittiogenico Sperimentale e di Idrobiologia (Cisi) della Regione Abruzzo, centro di eccellenza nazionale con sede presso il Vetoio all’Aquila e gli esemplari selezionati immessi in alcuni dei corsi d’acqua della provincia dell’Aquila, tra cui il fiume Aterno, il fiume Vera, il fiume Vetoio, nonché di Pescara, nei fiumi San Callisto, Scarsello e Lavino". Lo rende noto il vicepresidente della giunta regionale dell’Abruzzo e assessore ad Agricoltura, Caccia e Pesca, Emanuele Imprudente.
 
Tuttovannia e il Conai
“Il rapporto conferma la leadership del Conai e dei consorziati nella sostenibilità, un’eccellenza tutta italiana che unisce tutela ambientale, crescita economica e occupazione. Nel settore imballaggi, stiamo già anticipando gli obiettivi Ue del 2030, segno di un sistema che funziona e che va preso a modello. Il ministero dell’Ambiente c’è con investimenti, incentivi fiscali e norme che semplificano e promuovono l’economia circolare. Il rifiuto è risorsa. La sfida è promuovere questo tipo di cultura ambientale, affidandoci alla scienza e alla tecnologia”. Così la viceministra all’Ambiente Vannia Gava intervenendo alla presentazione del Rapporto integrato di sostenibilità Conai.
 
Tuttovannia e il Pnrr
“La valutazione positiva della Commissione Europea sulla sesta rata del Pnrr è un traguardo importante, a conferma del buon lavoro del governo e di questo ministero, che ha puntualmente raggiunto tutte le misure previste: dal nuovo quadro giuridico per le rinnovabili, che accelera le autorizzazioni, all’investimento sulla linea adriatica, cruciale per la sicurezza energetica del Paese, fino alla riduzione delle discariche abusive, dove anticipiamo un target previsto per fine 2024 confermando l’Italia quale esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti e nella bonifica ambientale. Ringrazio il Dipartimento Pnrr per l’eccellente lavoro”.
Così la viceministra all’Ambiente Vannia Gava.
 
I fogli di calcolo esg
Secondo un nuovo approfondimento condotto in occasione dell’International esg day a tema green&tech, il 47% delle aziende utilizza ancora i vecchi fogli di calcolo per la gestione dei dati esg. Il rischio di gestioni inefficaci dei dati e di una rendicontazione poco trasparente è molto grande. Tuttavia il mercato di settore vedrà un rapido sviluppo nei prossimi anni: si stima che il mercato globale del software esg crescerà del 222% in 9 anni, raggiungendo i 2,7 miliardi di dollari entro il 2032. "In un contesto dove gli investitori e i consumatori richiedono standard sempre più elevati, la tecnologia diventa il ponte tra ambizione sostenibile e risultati concreti", ha commentato Bruno Natoli, ceo di Mia-FinTech. L'International esg Day, celebrato il 30 novembre di ogni anno, è una giornata volta a promuovere i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.

immagini
operai-forestali-credit-notizietoscane