In breve. Il traffico di Milano, a Lucca l’evento Pianeta Terra, norme Ue per la transizione verde
La tassonomia Ue minaccia termovalorizzatori e l’uso di rifiuti come materie prime, la Toscana firma il Manifesto “Soil Deal for Europe”
La transizione verde per i consumatori
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle nuove norme dell'UE volte a fornire ai consumatori gli strumenti per agire a favore della transizione verde. Come proposto dalla Commissione nel marzo 2022, le nuove norme modificano la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e la direttiva sui diritti dei consumatori affinché questi ultimi ricevano informazioni adeguate sulla durabilità e sulla riparabilità dei prodotti prima dell’acquisto. Le nuove regole proteggono inoltre i consumatori dalle dichiarazioni ambientali inaffidabili o false e dalle pratiche di obsolescenza prematura. Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: "Le nuove norme aiuteranno i consumatori a svolgere un ruolo attivo nella transizione verde, fornendo loro gli strumenti necessari per compiere scelte di consumo sostenibili. L'accesso a informazioni affidabili e la protezione contro le pratiche commerciali ingannevoli sono fondamentali per raggiungere tale obiettivo. I consumatori devono essere in grado di trovare risposte a domande quali: un prodotto è concepito per durare? È riparabile? Ha una garanzia di durabilità più lunga in caso di rottura? Le informazioni sull'impronta di carbonio del prodotto sono accurate e affidabili? Insieme ad altre iniziative come il diritto alla riparazione, le nuove norme apporteranno un importante contributo alla transizione verde, coinvolgendo tutti i cittadini in questo impegno". Come passo successivo, il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno adottare formalmente l'accordo politico. Maggiori informazioni sulla direttiva: https://ec.europa.eu/commission/pres...
Tassonomia Ue. Gava: “Troppe criticità, si rischia di vanificare sforzi”
“L'atto delegato Ambiente del Regolamento sulla tassonomia contiene una serie di criticità che contrastano con gli obiettivi ambientali che la stessa UE si è data e non tengono in adeguata considerazione il sistema produttivo italiano, oltre che la maturità di alcune tecnologie. Escludere soluzioni come la termovalorizzazione, unica strada per smaltire i rifiuti non riciclabili altrimenti destinati alla discarica, e il Waste to chemical, un processo che, partendo da rifiuti plastici e secchi, consente di ricavare prodotti utili alla produzione di carburanti sintetici per la decarbonizzazione dei trasporti, rischia di vanificare gli sforzi compiuti sin qui in tema di economia circolare. Occorre un maggiore approfondimento”. Lo dichiara la viceministra all'Ambiente Vannia Gava.
Blocco traffico a Milano, l'assessore: quanto ha inquinato questa protesta?
“La sostenibilità ambientale si ottiene con una azione di sistema, con atti concreti, con interventi legislativi pragmatici. Non con striscioni e slogan banali”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, commentando il blocco stradale di un gruppo di attivisti del clima della rete Ultima generazione in viale Fulvio Testi a Milano. “Bloccare il traffico la mattina a Milano quanto è costato in termini di inquinamento?”, ha chiesto ironicamente l’esponente della Giunta guidata da Attilio Fontana, ricordando che “la Lombardia nel mondo è vista come una Regione estremamente avanzata in termini di tematiche ambientali e di contrasto ai cambiamenti climatici“.
Terra Festival. Tre giorni dedicati all’ambiente: "Non ci si salva da soli"
Oltre 80 incontri, più di 90 ospiti, tutto tra giovedì 5 e domenica 8 ottobre. A Lucca torna Pianeta Terra Festival, che prova a immaginare un futuro più sostenibile possibile. Dopo il successo della prima edizione, ecco dunque il bis, che occuperà per quattro giorni alcuni dei luoghi più suggestivi della città, tra cui la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico, l’Auditorium del Suffragio. La manifestazione è diretta da Stefano Mancuso, ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La rete della vita sarà il tema di questa seconda edizione di Pianeta Terra Festival, come ha spiegato Mancuso. "Il filo conduttore degli incontri - ha confermato - sarà l’esplorazione della fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi. Comprendere l’interdipendenza di ciascun elemento della lunga catena di ciò che è vivo significa comprendere che non ci si salva da soli".
La Toscana firma il Manifesto “Soil Deal for Europe”
La Regione Toscana firma il Manifesto “Soil Deal for Europe” dando così il proprio contributo al sostegno della politica europea in materia di difesa del suolo e ai suoi obiettivi e diventando parte attiva di una comunità di pratica sulla salute del suolo. L’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa per la difesa del suolo in tutti i paesi membri e, con uno specifico manifesto, intende raccogliere le adesioni di regioni, associazioni, imprese, enti di ricerca e altri stakeholder, compresi i cittadini, intorno al tema della tutela del suolo. “La Regione - ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi - è già concretamente impegnata verso gli obiettivi che si pone l’Europa, destinando oltre 380 milioni di euro, che rappresentano una parte importante delle risorse dell’intera programmazione europea del FEASR 2023-2027, proprio nelle misure agroambientali, sostenendo le imprese agricole nella transizione verso modelli di coltivazione maggiormente rispettosi dell’ambiente per ridurre l’apporto di fitofarmaci e sostanze chimiche, limitando e proteggendo dall’erosione i suoli, migliorando la qualità delle acque e diffondendo i metodi di coltivazione biologica”.