torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Tuttovania, Nicoletta Ornano all’Arpa Sardegna e altre notizie

where Milano when Lun, 14/10/2024 who roberto

Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio hanno premiato le aziende più virtuose sulle dimensioni della sostenibilità. Il monito dal Planetary Health Festival, salute umana interconnessa con tutela ambiente e mondo animale. Flashmob per l'ambiente, in centinaia abbracciano Arena Verona. Il ministro Pichetto all’inaugurazione della scuola Ispra

Esg Excellence Awards
Nella scenografica cornice del vannia-gava.jpegCastello di Casiglio a Erba, si è svolta la cerimonia di premiazione degli “Esg Excellence Awards”, prima edizione del contest promosso da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, con il sostegno dell’alleanza Open-es e di UniCredit.  Al contest hanno partecipato oltre 40 aziende delle province di Como, Lecco e Sondrio. Tra queste imprese, riconosciute per il loro impegno concreto in tutte le dimensioni della sostenibilità, sono state selezionate 22 finaliste: A.D. Tubi inossidabili, A.S.C.C., Asf Autolinee, Cellografica Gerosa, Corapack, Eurotherm, Fontana Pietro, Fomas, Gentium, Gruppo Pontiggia,  Industria Tessile Gastaldi, Impianti, Maker, Metalfar Prodotti Industriali, Officine Meccaniche Giuseppe Lafranconi, Penn Italia, Ramponi, Rosa Catene, Rxpack, Sacco, Satinal, Sisme. 
 
Tuttovannia
Ecco una selezione di alcune delle dichiarazioni espresse in questi giorni dalla viceministra dell’Ambiente Vannia Gava (nella foto). “Sulle estrazioni di gas naturale, coniughiamo salvaguardia dell’ambiente e sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Superiamo il vecchio Pitesai valorizzando i giacimenti nazionali che custodiscono riserve importanti per ridurre la dipendenza dall’estero. Confermiamo la bontà del gas release per assicurare all’industria energia nazionale ad un prezzo competitivo”. Gli sfalci del verde prodotti dalle imprese sono riconducibili alla categoria dei rifiuti urbani, pertanto possono essere conferiti presso i centri di raccolta comunali: “Una norma di buonsenso per rendere la gestione dei rifiuti meno onerosa per le imprese e maggiormente funzionale al raggiungimento degli obiettivi di economia circolare”.
Sulla Via: “Si rinnovano le modalità di lavoro della commissione tecnica per le valutazioni ambientali. Sarà un decreto ministeriale, al quale stiamo già lavorando, a definire le priorità per le autorizzazioni: investimenti Pnrr, energie per la decarbonizzazione e potenziamento degli impianti esistenti. Novità sul fronte della autorizzazione paesaggistica, che sarà compresa nel provvedimento di Via. Si rafforzano le strutture del ministero dell’Ambiente per velocizzare l’esame delle istanze ferme da tempo”. “Semplifichiamo la bonifica dei siti orfani, per i quali abbiamo chiesto nuovi fondi in legge di bilancio. Per i privati, acceleriamo i tempi di risposta della pubblica amministrazione”. “Per la messa in sicurezza del territorio, misure per far fronte alla siccità e per velocizzare le azioni di prevenzione dai danni delle alluvioni. Dotiamo i presidenti delle Regioni, in qualità di commissari di governo, di dati e strumenti per velocizzare la progettazione e la realizzazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico”.
 
Ornano direttrice di Arpa Sardegna

Con decreto della presidente della giunta regionale della Sardegna del 9 ottobre 2024 n. 126, Nicoletta Vannina Ornano è stata nominata Direttrice generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (Arpas), in esecuzione della deliberazione della giunta Regionale del 2 ottobre 2024 n. 38/35. L’incarico, della durata di tre anni, ha avuto decorrenza a partire dal 9 ottobre. Ornano, laureata in giurisprudenza e avvocata con una lunga carriera dirigenziale, ha già ricoperto ruoli di rilievo all’interno dell’agenzia. Dal 2015 ha svolto l’incarico di direttrice amministrativa dell’Arpas.
 
Il monito dal Planetary Health Festival
Si è conclusa a Verona la prima edizione del Planetary Health Festival, la tre giorni di eventi e approfondimenti organizzata da Healtival (società del gruppo Edra Lswr) con il patrocinio del Comune di Verona e della Rete nazionale Città Sane-Oms. Il festival ha rappresentato un'importante piattaforma di dialogo e scambio sul tema cruciale dell'interdipendenza tra la salute umana, ambientale e animale. Durante le giornate della rassegna esperti internazionali del mondo scientifico e istituzionale si sono confrontati su una varietà di temi chiave, offrendo un'analisi approfondita dello stato attuale e delle sfide future legate alla salute globale. Grazie a tavole rotonde, conferenze e workshop interattivi, i partecipanti hanno potuto esplorare strategie innovative e azioni concrete per affrontare crescenti riscaldamenti climatici, promuovendo un futuro più sostenibile. Un’iniziativa diffusa in più luoghi della città che ha registrato una grande  di partecipazione di pubblico. Il Planetary Health Festival ha riscosso un’ottima risposta di pubblico, con 4500 partecipanti nelle sessioni convegnistiche e 40mila le persone raggiunte attraverso gli streaming, tra professionisti del settore, studenti e cittadini.
 
Flashmob a Verona

Centinaia di giovani hanno cinto in un grande ideale abbraccio l'Arena di Verona nel corso di un flashmob per la tutela dell'ambiente, uno dei grandi ambiti nei quali, in stretta connessione con quello animale e umano, si gioca il futuro della salute planetaria. Stretti per mano, i ragazzi hanno creato un enorme cerchio che ha racchiuso il perimetro dell'anfiteatro romano, simbolo della città scaligera.
 
Pichetto alla scuola Ispra

Alla presenza del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, l’Ispra inaugura il 17 ottobre - presso il Museo delle Civiltà, all’interno dell’ex Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini - la prima scuola di specializzazione in discipline ambientali. Un traguardo raggiunto dall’Ispra grazie anche al sostegno organizzativo e al contributo economico fornito dallo stesso ministero. È la prima scuola superiore di specializzazione in discipline ambientali in ambito nazionale. Sarà diretta dalla direttrice generale Ispra, Maria Siclari, e il comitato di indirizzo didattico sarà presieduto da Stefano Laporta, presidente Ispra e Snpa. I corsi offriranno percorsi specialistici di interesse trasversale a tutta la pubblica amministrazione, alle forze armate e di polizia, ma anche a studenti universitari e giovani ricercatori, per fornire una formazione sempre più specifica anche alla luce di una normativa in continua evoluzione. Link al programma: https://www.isprambiente.gov.it/file...

immagini
vannia-gava