Dissesto idrogeologico. Arrivano 240 milioni per gli interventi: 130 i progetti
Già erogati su un importo complessivo di oltre 300 milioni di euro. La Lombardia riceverà oltre 32 milioni di euro, segue il Piemonte con 26 milioni circa
Il Governo mette mano ad una serie di interventi in tutta Italia per mitigare gli effetti del rischio idrogeologico. Sono stati stanziati oltre 300 milioni di euro, di cui oltre 240 milioni già erogati al 15 dicembre, per più di 130 interventi considerati urgenti in tutta Italia. Un finanziamento previsto in ben diciotto decreti firmati dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che assegnano le risorse a disposizione del MiTe per l’anno 2021. Per i progetti è stata rilasciata l’intesa dai presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Gli interventi finanziati saranno attuati proprio dai presidenti delle Regioni in qualità di Commissari di governo e anche dalle Province autonome. Il ministero sta già provvedendo a trasferire le risorse.
I fondi per le Regioni
Tra le regioni beneficiarie delle assegnazioni la Lombardia la fa da padrone, con oltre 32 milioni di euro, seguono il Piemonte (26 milioni circa), il Veneto (22 milioni circa), l’Emilia-Romagna (20 milioni circa) e la Sicilia (19 milioni circa).