torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Doposmog. Il M5S denuncia il Comune di Milano alla Procura e altre vicende

where Milano when Lun, 11/01/2016 who michele

I dati delle polveri sottili in Toscana. Le proposte nella Regione Lombardia

polverisottili.jpg"Abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano con la quale chiediamo alla magistratura di verificare se, rispetto al grave problema dell'inquinamento, l'amministrazione cittadina abbia rispettato le normative vigenti o se, viceversa, sia stata inadempiente". Lo affermano i firmatari dell'esposto: la deputata in commissione Trasporti Paola Carinelli, la candidata sindaco del M5S al comune di Milano Patrizia Bedori e i due consiglieri di zona pentastellati Seifel Abdel e Stefano Limido. "È inaccettabile l'inerzia dimostrata dall'amministrazione cittadina rispetto a questo allarme”.

Qui Toscana - Come è noto, lo scorso mese di dicembre è stato caratterizzato da una vera e propria emergenza smog in molte città italiane, ed anche in Toscana. Ora che le mutate condizioni meteorologiche, con il ritorno della pioggia e del vento che favoriscono l'abbattimento delle polveri, sembrano assicurare una pausa alle punte di inquinamento atmosferico registrate nelle scorse settimane, riteniamo utile fornire in modo sintetico i dati del mese di dicembre e dei primi giorni del nuovo anno. Nelle 32 centraline della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria in Toscana attive per la misurazione del Pm10 nel mese di dicembre si sono registrati 303 superamenti del limite di 50 µg/m3, che hanno interessato 24 centraline, sia quelle di fondo che quelle di traffico. In alcuni casi i superamenti ci sono stati quasi tutti i giorni. Anche la media mensile delle Pm10 ha raggiunto livelli notevoli, superando di gran lunga il limite medio previsto per l'intero anno di 40 µg/m3 in 18 centraline. Il numero massimo di 35 superamenti annui del limite giornaliero per le Pm10, previsto dalla normativa, è stato superato in 5 stazioni (di cui 4 di fondo), con un netto peggioramento rispetto al 2014, quando solo la stazione di Lucca-Capannori lo aveva superato, mentre nel 2013 era accaduto in una centralina di fondo e quattro di traffico. Per quanto riguarda il 2016, nei primi giorni dell'anno si sono registrati 14 superamenti del limite giornaliero per le Pm10.

Qui Lombardia - "I valori di Pm10 stanno risalendo pericolosamente in tutte le zone sensibili della Lombardia: bisogna che Maroni e la sua Giunta decidano presto cosa fare e come intervenire. Ne va della salute dei cittadini. Noi abbiamo anche già resi noti dei suggerimenti. Al centrodestra spetta mettere in atto le migliori buone pratiche": lo dice Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, capogruppo in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale e primo firmatario di una mozione sul tema dell'inquinamento che verrà trattata nella prima seduta d'Aula di martedì 12 gennaio 2015. Per questo Villani e il Gruppo regionale del Pd hanno presentato la mozione che impegna la Giunta "ad assumere un ruolo di regia per quanto riguarda le azioni di contenimento dell'inquinamento dell'aria in emergenza, a breve, medio e lungo termine”.

immagini
Inquinamento veicolare da polveri sottili (PM 10 e PM 2,5)
leggi anche: