Dossier Wwf. L’80% della deforestazione mondiale concentrata in 11 aree
Senza un’inversione di tendenza saranno a rischio 170 milioni di ettari di foreste. A rischio sono Amazzonia, Foresta Atlantica-Gran Chaco, Borneo, Cerrado, Choco-Darien, Africa Orientale, Australia orientale, Mekong, Nuova Guinea, Sumatra e il Bacino del Congo
Undici luoghi in tutto il mondo, di cui 10 nei tropici, entro il 2030 rappresenteranno l'80% della perdita di foreste, e se il trend attuale di deforestazione non si ferma tra il 2010 e il 2030 perderemo fino a 170 milioni di ettari di foreste. Le foreste a rischio sono Amazzonia, Foresta Atlantica-Gran Chaco, Borneo, Cerrado, Choco-Darien, Africa Orientale, Australia orientale, Mekong, Nuova Guinea, Sumatra e il Bacino del Congo. I dati sono contenuti in un dossier del Wwf dedicato a questi luoghi che contengono la più ricca concentrazione di fauna selvatica al mondo, comprese le specie in via di estinzione, come oranghi e tigri. Aree fondamentali per molte comunità indigene.
Si tratta di foreste pari all’estensione di tutta la Germania, la Francia, la Spagna e il Portogallo spazzate via in soli 20 anni. Il report del Wwf dimostra che oltre 230 milioni di ettari di foresta scompariranno entro il 2050 se non si interviene e che la perdita delle foreste deve essere ridotto quasi a zero entro il 2020 per evitare cambiamenti climatici pericolosi e perdite economiche.
A livello globale, la principale causa di deforestazione è l'agricoltura in espansione, tra cui allevamento commerciale, produzione di olio di palma e di soia, attività agricole che tagliano e bruciano le foreste. Le attività agricole oggi occupano il 38% della superficie delle terre emerse (tra coltivazioni e zone di pascolo) e costituiscono l'uso più vasto del suolo realizzato dall'intervento umano. Il rapporto è stato presentato in occasione del vertice Tropical Landscapes Summit: a Global Investment Opportunity, un meeting internazionale di leader politici, imprenditori e della società civile che si è svolto a Giacarta, Indonesia.