Ecco il settebello green: premi alle imprese e una mostra sul riciclo. Alla Triennale
Assegnati a Milano i Sette green award. In contemporanea alla cerimonia di premiazione aperta la mostra “Riduci, riusa, ricrea” per i quindici anni del Conai
Massimiliano De Cinque, con la onlus Nuova vita, per la categoria People. L’Istituto italiano di tecnologia nel campo Invenzione. Bioplanet per la categoria Food ed EnviNet per Cultura. Il comune green è Basiglio, in provincia di Milano, mentre la foto verde 2012 è stata scattata da Simona Tratzi. Chiude il settebello della sostenibilità Rotoprint grazie al suo impegno nel campo tecnologico degli eco-imballaggi.
Sono questi i vincitori dei Sette green award, i premi per l’ambiente assegnati dal mensile del “Corriere della Sera” la scorsa settimana alla Triennale di Milano (www.corriere.it/ambiente/settegreenawards2012).
In occasione della premiazione è stata inaugurata la mostra fotografica “Riduci, riusa, ricrea”. L’inedita collezione di scatti realizzati da Chris Broadbent, maestro dello “still life”, allestita nel foyer del museo festeggia il quindicesimo anniversario dalla nascita del Conai, il Consorzio nazionale imballaggi. Gli scatti – che trasformano gli imballaggi in opere d’arte – guidano il visitatore attraverso un percorso artistico-conoscitivo, mostrando i diversi materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) prima e dopo il processo di riciclo, sia sotto forma di contenitori sia di nuovi prodotti o “riprodotti”. Così l’alluminio si trasforma in caffettiere, le padelle rinascono dall’acciaio, le scatole di carta diventano cartellette. E ancora, composizioni di bottiglie di vetro riciclato e coperte di pile prodotte in plastica recuperata, nella logica “da cosa rinasce cosa”.
La mostra è visitabile fino al 9 dicembre.
Info: www.triennale.it/it/mostre/incorso/2207-ri3-riduci-riusa-ricrea