In breve - Fanghi in Lombardia, inquinamento in Veneto, minacce in Sicilia
Al Tar lo spandimento di fanghi a Gambolò (Pavia) - Il Tar di Milano salva il piano regolatore di Gambolò (Pavia), giudicando tardivo il ricorso delle aziende che avevano riproposto il problema della legittimità di una disposizione che le obbliga a mantenersi a 500 metri dal cento abitato nell'attività di spandimento dei fanghi. Secondo il Tar, però, le lettere con cui Comune e Provincia invitavano ad attenersi al Pgt non sono provvedimento e, quindi, non possono obbligare le aziende a quanto richiesto. Le aziende potranno dunque continuare ad effettuare la loro attività anche entro la fascia di cinquecento metri stabilita dal Pgt, senza che ciò abbia rilevanza ai fini della normativa ambientale.
Inquinamento Pfas in Veneto: Zaia scrive a Renzi e ministri - Reca la dicitura "Richiesta di intervento straordinario" l'oggetto della lettera inviata dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, al presidente Matteo Renzi e ai ministri della Sanità e dell' Ambiente sul caso della contaminazione da sostanze perfluoro alchiliche (Pfas) emersa nei territori delle province di Vicenza, Verona e Padova. "Un'intervista in esclusiva di un ex dipendente della Miteni al Tgr Veneto ammette le ipotesi circa lo smaltimento degli scarichi industriali in un periodo che è addirittura precedente al 2004. Sono affermazioni che gettano pesanti interrogativi e ombre sulla vicenda Pfas su cui va fatta piena luce". Lo afferma il vicesegretario vicario Udc Antonio De Poli.
Minacce al sindaco di Licata: Galletti chiama Cambiano, “Vai avanti” - Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha telefonato al sindaco di Licata, Angelo Cambiano, per esprimergli la sua solidarietà dopo la grave intimidazione e l’incendio doloso che gli ha distrutto la casa. "A questo sindaco coraggioso che pratica la legalità, e non la enuncia soltanto, chiediamo di andare avanti nella sua attività. L'abusivismo edilizio - ha aggiunto - è un male di questo Paese che un sindaco deve poter affrontare con il sostegno incondizionato di tutte le istituzioni".