torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gian Luca Galletti è il nuovo ministro dell'Ambiente. “La priorità va al dissesto idrogeologico”

where Roma when Lun, 24/02/2014 who redazione

La ha detto il neoministro arrivando al Quirinale ricordando che “in Italia abbiamo un problema idrogeologico che si perpetua da anni”

“In Italia abbiamo un problema idrogeologico che si perpetua da anni: ritengo che i primi provvedimenti debbano riguardare questo". Lo ha detto il neoministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, arrivando sabato al Quirinale. "Io sono stato scelto da Renzi - ha aggiunto - e ne sono orgoglioso. Ho esperienze amministrative e politiche e credo di poter far bene il mio lavoro. Dopo mi giudicherete”.
Galletti, già Sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con il ministro Maria Chiara Carrozza nel Governo Letta, è nato a Bologna il 15 luglio del 1961, è sposato con quattro figli. Laureato in Scienze Economiche e Commerciali presso l'Università degli Studi di Bologna, è dottore commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Esercita la libera professione di commercialista in Bologna dal 1989, svolgendo prevalentemente consulenza fiscale, civilistica e societaria per primarie società ed istituti di credito.
Deputato alla Camera nella XV legislatura (2006-2008) è stato riconfermato deputato a Montecitorio nella XVI legislatura (2008-2013) ricoprendo gli incarichi di Vice presidente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) dal Novembre 2009 all'Ottobre 2010. Galletti è stato anche componente della VI Commissione (Finanze) dall'Ottobre 2010, Commissione parlamentare per l'attuazione del Federalismo Fiscale (Gennaio 2010), Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti S.P.A. (Maggio 2009). Conferenza dei Capigruppo (Aprile 2012). Il 2 maggio 2013 viene nominato Sottosegretario di Stato al Miur. Oggi sotto il Governo di Matteo Renzi arriva alla poltrona di ministro a Via Cristoforo Colombo.

immagini
​Gian Luca Galletti, nuovo ministro dell'Ambiente del governo Renzi
leggi anche: