L’industria e l’ambiente. Un blackout a Brindisi ferma il petrolchimico, sfiammate d’emergenza dalle torce
A seguito della momentanea interruzione elettrica, prontamente ripristinata, tutti gli impianti delle società del sito petrolchimico sono andati in blocco
Nei giorni scorsi hanno suscitato allarme alcune potenti sfiammate dalle torce d’emergenza del petrolchimico di Brindisi, che intervengono solamente in caso di gravi avarie e di fermate improvvise delle linee al fine di eliminare subito con le fiamme i composti intermedi pericolosi e per liberare al più presto i flussi dalle linee produttive. Il motivo è stato un blackout , che ha interrotto il ciclo produttivo della Versalis (Eni).
“Si è verificata l'interruzione di alimentazione elettrica presso lo stabilimento di Brindisi, dovuta a cause tecniche, contestualmente all'entrata in esercizio della nuova linea di connessione alla rete nazionale finalizzata ad aumentare l'affidabilità complessiva", avverte la società elettrica Enipower. "A seguito della momentanea interruzione elettrica, prontamente ripristinata, tutti gli impianti delle società del sito petrolchimico sono andati in blocco". Da qui l'attivazione dei sistemi di torcia finalizzata "a consentire la messa in sicurezza degli impianti".