torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Qui Lombardia. Contro i luoghi comuni è la regione più "green" d'Italia

where Milano when Lun, 21/03/2016 who redazione

Milano prima in Italia per numero di imprese nella green economy. In Lombardia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

greenitalyrapporto.jpgMilano, prima in Italia per aziende eco-friendly. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza. Con quasi 71mila imprese che hanno investito o programmato di investire in prodotti e tecnologie green la Lombardia guida questa classifica delle regioni italiane, pesando circa un quinto del totale nazionale (19% su 372.000 imprese green). Milano è la prima provincia, con il 7% delle imprese italiane e il 35% lombardo. Tra le prime venti province italiane per numero di imprese che investono in prodotti e tecnologie verdi anche Brescia (6°), Bergamo (8°), Varese (15°) e Monza e Brianza (17°). In media, in Lombardia quasi un'impresa su quattro, tra quelle di dimensioni maggiori e con più di un addetto, investe nel green. E sono in Lombardia anche il 25% di tutte le assunzioni green previste dalle imprese a livello nazionale, il 15% solo a Milano. Bene tra le province lombarde anche Monza, 6° in Italia, Bergamo 8°, Brescia, 14°, e Varese, 17°, tutte tra le prime venti province. Emerge da un'elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del Rapporto GreenItaly 2015 di Unioncamere e Symbola. I dati riguardano le imprese extra-agricole con più di un dipendente.

E di ecosistema, infrastrutture verdi, pianificazione urbanistica e territoriale si è parlato oggi in Camera di commercio di Milano, nel corso del convegno "Il valore delle Componenti ecosistemiche, Nuovi standard oltre i bilanci "urbanistici" tradizionali".

immagini
Rapporto GreenItaly 2015