Nuove tecnologie. Il Veneto ferma i pirogassificatori svedesi
La commissione regionale boccia due progetti della Cortus nel Trevisano
La Commissione tecnica regionale ambiente (Ctra) ha bocciato i progetti dei due pirogassificatori che l'azienda svedese Cortus vuole costruire a Paese e Gaiarine, in provincia di Treviso.
I comitati nimby asseriscono che la bocciatura "è un passo importantissimo e forse decisivo", commenta il consigliere regionale Andrea Zanoni, secondo il quale che la sorte dei due progetti viene decisa definitivamente il 18 ottobre dalla Conferenza dei Servizi, di cui fanno parte la Regione, i due Comuni, la Provincia di Treviso e l'Arpav.
La bocciatura del progetto innovativo è il risultato di un lavoro trasversale di comitati di opposizione, associazioni contrarie all’introduzione di nuove tecnologie, cittadini spaventati, amministrazioni comunali e consiglieri regionali.
La bocciatura dei pirogassificatori è piaciuta anche a Silvia Rizzotto e Riccardo Barbisan, di Zaia Presidente e Lega Nord, che assicurano: "Vigileremo affinché sia definitivamente bocciata la richiesta di autorizzazione alla loro apertura".