Riparte l’Area C – Milano aumenta i punti di ricarica per le auto elettriche
Torna il ticket di 5 euro per i veicoli che entrano nel centro città. Le novità: orario breve il giovedì e l’accordo con le autorimesse. A Elettrocity i test dei veicoli ecologici
Oggi, lunedì 17 settembre, a Milano riparte Area C. Dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali (il giovedì dalle 7.30 alle 18) per entrare in auto nella zona a traffico limitato della cerchia dei bastioni, attraverso uno dei 43 varchi che la delimitano, sarà nuovamente necessario attivare un ticket d’ingresso entro la mezzanotte del giorno successivo all’accesso. Il tagliando, del valore di 5 euro, è uguale per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli dei residenti, dei veicoli di servizio e delle categorie esentate.
Tra le novità, oltre all’orario di attivazione ridotto il giovedì, c’è anche la tariffa agevolata che sarà possibile attivare nelle autorimesse convenzionate all’interno dell’area sottoposta al ticket.
L’Atm conferma il piano di potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico a sostegno dell’Area C, così come aveva già predisposto lo scorso gennaio per la partenza della congestion charge. Da lunedì 17 settembre possono viaggiare circa 75mila passeggeri in più grazie all’incremento dei mezzi pubblici sia in superficie sia in metropolitana: il potenziamento, assicura una nota del comune di Milano, riguarda tutta la città, dal centro alla periferia e viceversa.
Nei sei mesi di applicazione dell’Area C, prima della sospensione scattata a luglio per intervento del Consiglio di stato, il traffico a Milano si era ridotto in media del 34%, rispetto allo stesso semestre del 2011. Era aumentata la velocità commerciale dei mezzi pubblici di circa il 6% (autobus) e 5% (tram). Erano diminuiti di circa il 49% gli accessi di veicoli inquinanti. C’era stato un incremento dei veicoli a minor impatto ambientale (da 9,6% a 16,6%). Si era ridotto il numero di incidenti (-28%). Erano calate le emissioni di Pm10 allo scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%), anidride carbonica (-22%) e si erano ridotte le concentrazioni di black carbon (fino a -40%).
La settimana di settembre appena trascorsa, dal 10 al 14, ha fatto registrare un numero d’ingressi sempre maggiore che ha addirittura superato i livelli dello stesso periodo del 2011. Dicono i dati del comune che lunedì scorso sono stati effettuati 117.656 accessi, con un mercoledì di 129.606. Si tratta, in pratica, di quasi il 30% in più della media nei primi sei mesi di attivazione dell’Area C.
Al di là della congestion charge, palazzo Marino punta anche sull’abilità elettrica. “Abbiamo intenzione nei prossimi mesi di creare le condizioni perché aumentino sempre più i punti di ricarica in città e stiamo facendo anche un lavoro sulla logistica delle merci, con l’obiettivo che l’ultimo miglio di consegna sia fatto con mezzi elettrici”, ha detto l’assessore alla Mobilità e ambiente, Pierfrancesco Maran, durante la sua partecipazione a Elettrocity: la quattro giorni dedicata alla mobilità elettrica – organizzata da Via Foppa 49, in collaborazione con Terre di mezzo eventi – fino al 16 settembre ha permesso ai milanesi di conoscere e provare oltre cinquanta modelli di veicoli elettrici, dai personal mover alle automobili.