Sulle tavole delle feste vince il chilometro zero
Analisi della Coldiretti: scendono del 24% i consumi di champagne e del 12% i cibi esotici. E gli Amici della Terra lanciano la campagna per ripiantare l’albero di Natale
Sulle tavole degli italiani saranno stappate il 24% in meno di bottiglie di champagne. Calano caviale e succedanei del 12% e tende a scomparire anche la frutta esotica con ananas, manghi, avocado e datteri in calo del 12%. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in occasione del sondaggio di Confesercenti, sulla base dei dati Istat relativi ai primi sette mesi dell’anno.
Numeri che evidenzia il crollo delle mode esterofile del passato, talvolta pagate a caro prezzo e fuori stagione, a favore dei prodotti made in Italy e a chilometri zero. Gli italiani – sottolinea la Coldiretti in una nota – spenderanno 197 euro per famiglia per imbandire le tavole della feste di fine anno, con gli alimentari e le bevande che sono l’unica voce di spesa che sostanzialmente tiene (+2,1%). L’attenzione al cibo locale è favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti tipici locali durante le feste, con sagre e mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi turistici.
Un Natale sostenibile è quello sostenuto anche dagli Amici della Terra. L’associazione ambientalista propone “Sempreverde, semprevivo”, la campagna per il recupero e la ripiantumazione degli alberi di Natale. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa in collaborazione con Obi Italia – la catena del fai da te – e l’azienda vivaistica Bani di Castel San Niccolò (Arezzo). Obi ha messo in vendita abeti in zolla (cioè ancora forniti di radici e terra) al costo di 10 euro al pezzo. A chi acquista l’albero e lo riconsegna in buone condizioni viene regalato un buono acquisto dello stesso valore. Poi, il 20 gennaio 2013, gli abeti saranno ripiantati a Castel San Niccolò in occasione della festa dei volontari dell’associazione.
Infine, non possono mancare gli eco-regali. Molte le idee proposte sulla piattaforma Recyclart, www.recyclart.org, una vetrina per i lavori degli artisti del riciclo. Numerosi, in particolare, gli accessori moda: si va dagli orecchini fatti con gli scarti della lavorazione del cuoio a collane realizzate con auricolari usati e caricabatterie fino agli anelli plasmati a partire da vecchie monetine.