torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Torna “Non sprecare”: il 29 ottobre a Genova proclamati i vincitori

where Genova when Lun, 10/09/2012 who redazione

Per partecipare al premio c’è tempo fino al 15 ottobre. Le migliori iniziative antispreco saranno premiate dal ministro Clini durante il Festival della scienza. Anche e-gazette nella giuria

Sarà assegnato il prossimo 29 ottobre a Genova il premio “Non sprecare”, il riconoscimento per le iniziative che consentono di evitare gli sprechi e innescano meccanismi virtuosi di crescita economica. Resta ancora poco più di un mese per partecipare all’award, che è articolato in quattro sezioni: aziende, istituzioni e associazioni, scuole e personaggio.
Giunto alla terza edizione, “Non sprecare” promuove e valorizza le buone pratiche orientate a capovolgere il paradigma contemporaneo dello spreco per favorire risparmio, nuovi stili di vita, sostenibilità. E innanzitutto una sana, stabile e non drogata crescita economica. Come nel 2011, anche quest’anno la cerimonia di premiazione avrà come cornice il Festival della scienza in programma a Genova dal 28 ottobre al 4 novembre 2012. In quell’occasione, i vincitori delle quattro sezioni in cui si articola il concorso saranno premiati dal ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. Il ministro avrà modo di esprimere le proprie considerazioni sull’importanza di evitare gli sprechi dialogando con l’ideatore del premio, il giornalista e scrittore Antonio Galdo autore, tra l’altro, del libro “Non sprecare”. La conversazione verterà sul tema “2012-2022: immaginiamo il mondo tra dieci anni”.
I vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici pari al peso del vincitore della categoria, offerti dalla società Alce Nero & Mielizia, gruppo specializzato nell’agricoltura biologica. Oltre al ministero dell’Ambiente, i partner che affiancano Antonio Galdo nell’iniziativa sono il Cnr, l’università La Sapienza di Roma, Radio 1 Rai, il gruppo editoriale web Banzai e il nostro giornale www.e-gazette.it. La giuria chiamata a valutare le proposte è composta da Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo di Terni, Cristina Gabetti, giornalista, Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, Mihaela Gavrila, docente della facoltà di Scienze della comunicazione alla Sapienza, Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente, Lorenza Gallotti, direttore responsabile di e-gazette.it, e Ruggero Casacchia, primo tecnologo presso il dipartimento Terra e ambiente del Cnr. 
Per iscrivere al premio la propria iniziativa antispreco c’è tempo fino al 15 ottobre: basta una mail a [email protected]

Info: www.nonsprecare.it

leggi anche: