torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutti al mare. Anche la Legambiente assegna le bandiere alle spiagge. In testa Sardegna e Toscana

where Roma when Lun, 01/07/2024 who roberto

Cinque Vele di Legambiente 2024, assegnati i riconoscimenti a Pollica (Salerno), con le frazioni Acciaroli e Pioppi, nel Cilento campano

Acque limpide, attenzione alla cilento.jpgsostenibilità e alla biodiversità. Sono i tratti distintivi delle 432 località italiane che hanno ottenuto le Cinque Vele da Legambiente e dal Touring Club Italiano: 21 comuni turistici marini e 12 località lacustri sono state premiate a Roma durante la presentazione della guida "Il Mare più bello 2024", curata dall'associazione ambientalista e dal Touring Club Italiano. Sono state valutate le caratteristiche ambientali e la qualità dell'ospitalità. I parametri sono: uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria.
 
Pollica, Nardò e Baunei
A guidare la top five del 2024 è Pollica (Salerno), con le frazioni Acciaroli e Pioppi, nel Cilento campano, al secondo posto il comune di Nardò, in provincia di Lecce, nel comprensorio pugliese dell'Alto Salento Ionico. Al terzo posto si è classificata Baunei, in provincia di Nuoro, sulla costa orientale sarda Tuerredda, Domus de Maria. Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia, sempre in Sardegna. Quinta posizione per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana. Fa notizia l'esclusione della Sicilia, per il primo anno, dalla classifica delle Cinque Vele. Pantelleria, nel Trapanese, passa da 5 a 3 a causa di una serie di interventi turistici discutibili. A livello regionale la Sardegna è di gran lunga la regione con più comuni premiati con le Cinque Vele: accanto a Baunei (Nu) e a Domus de Maria (Sud Sardegna) figurano, infatti, anche i comuni di Cabras (Or), Santa Teresa di Gallura (Ss), San Teodoro (Ss) Posada (Nu), Bosa (Or). A seguire la Toscana che, oltre a Castiglione della Pescaia (Gr), piazza i comuni di Capraia Isola (Li), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr) e Marina di Grosseto (Gr); quindi la Campania con una pattuglia di comuni tutti in provincia di Salerno: alla prima classificata si affiancano i comuni di San Giovanni a Piro (Sa), Castellabate (Sa) e San Mauro Cilento (Sa). Tre comuni a Cinque Vele per la Puglia con Nardò (Le), Vieste (Fg) e Gallipoli (Le) e una bandiera anche per la Liguria, con i tre comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare in provincia della Spezia) e la Basilicata con Maratea (Pz).  
 
I laghi
Per quanto riguarda i laghi, regine restano le province autonome di Trentino e Alto Adige, al primo e al secondo posto con Molveno (Trento), sul lago omonimo, ed Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), sul lago di Monticolo. Terzo posto per Massa Marittima (Grosseto), località maremmana sul Lago dell'Accesa, in Toscana. Al quarto posto troviamo Sospirolo (Belluno), sul lago del Mis, in Veneto, e al quinto Avigliana, sul lago omonimo in Piemonte
 
I comuni amici delle tartarughe marine
La novità delle Vele di quest'anno sono i 33 comuni amici delle tartarughe marine, segnalati con l'apposito simbolo "la tartaruga". Si tratta di quelle amministrazioni che, attraverso un apposito protocollo d'intesa, si sono impegnate ad adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova.

immagini
cilento