AcegasApsAmga risparmierà 1600 MWh di energia nel 2016 grazie all’analisi energetica
Sono stati analizzati tutti i 476 siti tra uffici, magazzini, impianti di pompaggio, depuratori, stazioni ecologiche, cabine elettriche e metano
Oltre 1.600 MWh di energia risparmiati in un anno, pari ai consumi di circa 600 famiglie. È quanto risparmierà nel 2016 la multi-utility del Nord Est AcegasApsAmga, grazie alla realizzazione del Sistema di Gestione Energia che ha ottenuto la certificazione Iso 50001 da parte della società indipendente DNV-GL. AcegasApsAmga, una delle più grandi imprese del Nordest con quasi 2.000 dipendenti, diventa così un’azienda più efficiente e ancora più attenta alla sostenibilità.
La certificazione è arrivata al termine di un lavoro durato 12 mesi, che ha visto direttamente impegnate oltre 100 persone organizzate in una decina di gruppi di lavoro che hanno coinvolto l’intera azienda.
Durante l’arco del 2015 sono stati passati al setaccio i consumi di tutti i 476 siti di AcegasApsAmga: uffici, magazzini, impianti di pompaggio, depuratori, stazioni ecologiche, cabine elettriche e metano, individuando i 35 che risultano più energivori e concentrando quindi l’attenzione su di essi.
Si sono poi misurati approfonditamente i consumi, non limitandosi al monitoraggio della materia prima consumata (come gas o energia elettrica), ma analizzando i fattori che quei consumi determinano. “La certificazione 50001 ci dà la garanzia che tutte le attività dell’Azienda siano orientate all’efficienza e al risparmio energetico - spiega Roberto Gasparetto, direttore Generale AcegasApsAmga. - Ciò significa, da un lato, un contributo importante alla sostenibilità del nostro operare e, dall’altro, minori costi di gestione e, dunque, minori oneri per le comunità che serviamo. Dopo l’ottenimento della certificazione sulla sicurezza Iso 18001, a fine 2014, la certificazione Iso 50001 rappresenta un ulteriore passo avanti che AcegasApsAmga compie verso l’eccellenza, che per noi significa la tensione verso la cura di ogni dettaglio della nostra azione”.