torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così gli ipermercati Coop Alleanza 3.0 puntano sull’efficientamento

where Roma when Ven, 24/01/2025 who roberto

Siglato l’accordo con Axpo Energy Solutions per dieci impianti fotovoltaici da realizzare nei punti vendita, per una potenza complessiva di quasi 6 MW. I primi due sono già stati costruiti a Bari e Barletta e sono entrati in funzione a fine 2024. Gli altri nasceranno nei prossimi mesi

Sono dieci, su altrettanti negoziimpiantofotovoltaicoaesi1.jpg, gli impianti di autoproduzione di energia pulita da fotovoltaico alla base di un’intesa tra Coop Alleanza 3.0 e Axpo Energy Solutions Italia. Si tratta di “un contributo alla sostenibilità nel settore della grande distribuzione organizzata”, spiega la società cooperativa in una nota.
Il piano sviluppato con Axpo Energy Solutions Italia, “esco” del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico, coprirà diversi punti vendita in tutta Italia e produrrà per l’insegna un importante risparmio energetico, con conseguente diminuzione dell’impronta di carbonio.
Il progetto rappresenta un apporto sostanziale agli obiettivi di transizione energetica di Coop Alleanza.
 
Il 30% del fabbisogno di elettricità
Nel dettaglio, l’accordo prevede la realizzazione di dieci impianti fotovoltaici presso altrettanti ipermercati, per una potenza complessiva di quasi 6 MW. I primi due sono già stati costruiti a Bari e Barletta e sono entrati in funzione a fine 2024, mentre gli altri verranno sviluppati progressivamente da Axpo Energy Solutions Italia e resi operativi compatibilmente con l’espletamento delle procedure burocratiche per l’allacciamento alla rete di distribuzione.
Nello specifico, gli otto impianti rimanenti saranno installati a Bologna, Borgo Virgilio (provincia di Mantova), Brindisi, Codigoro (provincia di Ferrara), Mantova, Novellara (provincia di Reggio Emilia), Parma e Piacenza. Si stima che le centrali fotovoltaiche permetteranno di soddisfare in media il 30% del fabbisogno di elettricità per singolo ipermercato.
Nella gran parte dei casi gli interventi prevedono l’installazione a terra o su copertura, mentre in tre degli ipermercati oggetto di intervento è stabilita la posa (esclusiva o in abbinamento) di pensiline fotovoltaiche a copertura dei parcheggi scoperti del punto vendita.
 
Il commento di Garbero
“La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è tra le più avvincenti perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto”, ha commentato Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia. “Sappiamo bene”, ha aggiunto Garbero, “quanto la gestione della componente energetica rappresenti un aspetto cruciale per la competitività di ogni impresa”. A maggior ragione per una grossa realtà della gdo italiana.

immagini
Impianto fotovoltaico AESI 1