Aires-Confcommercio: bene l'iniziativa bipartisan per estendere l'ecobonus agli under 35
Per il presidente Butali è giusto aiutare le giovani coppie a consumare energia responsabilmente
“L'Ecobonus non solo ha rimesso in moto le vendite di grandi elettrodomestici, ma sta ponendo le basi culturali per un cambio di passo nella diffusione dei consumi eco-responsabili. È giusto aiutare i giovani, tramite sconti fiscali, ad acquistare gli straordinari prodotti a risparmio energetico che la ricerca tecnologica, anche e soprattutto italiana, ha consentito di mettere in commercio”. Lo ha detto Alessandro Butali, il presidente di Aires, l’associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati aderente a Confcommercio in merito all’iniziativa di estendere ai più giovani i benefici dell’ecobonus nella legge di Stabilità.
“Auspichiamo che il Governo condivida queste considerazioni e non si opponga alla volontà espressa dagli emendamenti di molti senatori di tutti gli schieramenti politici”.
Ricerche effettuate dalle catene aderenti alla Associazione - ha aggiunto Butali - mostrano che una delle prime ambizioni dei giovani che entrano in una nuova casa sia quella di avere apparecchi capaci di grandi prestazioni, a fronte consumi ridotti in termini elettrici e idrici. Non va dimenticato - anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che dimostrano come non solo l'energia, ma anche l'acqua sia una risorsa spesso problematica in molte aree del Paese - che i moderni elettrodomestici a basso consumo elettrico sono progettati anche per funzionare con il minimo utilizzo d'acqua e il minimo impatto ambientale dal punto di vista degli scarichi”.