È nata Met Italia Energy Solutions, l’esco di Met Energia
La nuova esco lavorerà a supporto delle imprese e delle comunità energetiche rinnovabili. Investimenti di 5 milioni di euro per il 2024 e 2025
Presentata Met Italia Energy Solutions, l’esco di Met Energia Italia. La neonata azienda ha l’obiettivo di promuovere soluzioni energetiche sostenibili a livello locale, a sostegno delle imprese e delle comunità di cittadini sul territorio nazionale. L’energy service company rappresenta l’impegno della società guidata dal ceo Giuseppe Rebuzzini per incentivare i benefici derivanti dall'efficienza energetica e favorire lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, una tappa significativa sulla strada verso un futuro energetico quanto più sostenibile e inclusivo. Vito Carriero (nella foto), già energy solutions manager di Met Italia, è stato nominato ceo della esco, a cui la società energetica ha destinato un budget di 5 milioni di euro per il 2024 e 2025 per lo sviluppo di progetti già in pipeline.
Di che cosa si occuperà
Met Italia Energy Solutions lavorerà per la costruzione e gestione di impianti fotovoltaici di generazione rinnovabile tra 100 kW e 1 MW di capacità, pensati per le comunità energetiche rinnovabili. Met Italia Energy Solutions gestisce i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento. Non si limita a fornire le risorse finanziarie per la progettazione e la costruzione di impianti, ma mette a disposizione delle imprese il know-how e le competenze tecniche per la gestione e manutenzione degli impianti stessi. Infatti, la realizzazione di progetto per il miglioramento dell’efficienza energetica richiede una diagnosi che individui le richieste energetiche presenti e future dell’azienda o dell’edificio, le opportunità di intervento possibili, un’analisi di fattibilità tecnico-economico-finanziaria dei possibili progetti individuati e un lavoro in sinergia con Istituzioni ed Enti locali per lo sviluppo del progetto. “L'obiettivo primario di Met Italia Energy Solutions – commenta Giuseppe Rebuzzini – è offrire soluzioni innovative e su misura per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale in diversi settori industriali e commerciali. Attraverso servizi di consulenza, progettazione e implementazione di interventi mirati a supporto dei nostri clienti, la esco lavorerà in sinergia con le nostre attività core legate alla fornitura di commodities energetiche ed all’ottimizzazione del nostro portafoglio di approvvigionamento”.