torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La cer di Parma e la riqualificazione dell’Università di Macerata

where Milano when Ven, 19/07/2024 who roberto

La cer Parma 2030 è stata costituita sotto forma di fondazione di partecipazione; il 90% del parco immobiliare dell’Università di Macerata sarà oggetto di interventi

Nasce la comunità energetica del Comune di Parma
È stata costituita la comunitàcerparma2030.jpeg energetica rinnovabile Fondazione Cer Parma 2030, promossa dal Comune di Parma, dal Consiglio nazionale delle ricerche, dall’Università di Parma e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, con il supporto della cooperativa energetica ènostra. La cer Parma 2030 è stata costituita sotto forma di fondazione di partecipazione, un soggetto giuridico che unisce queste quattro realtà promotrici in un’organizzazione ibrida che coniuga l’approccio di governance orizzontale tipico delle associazioni ad elementi patrimoniali caratteristici delle fondazioni.

L’Università di Macerata sarà efficientata
La riqualificazione energetica degli edifici storici delle università può svolgere un ruolo fondamentale per accelerare il percorso di transizione energetica. È da questa convinzione che prende il via la collaborazione tra Engie e l’Università di Macerata, volta a ridurre i consumi e l’impatto sull’ambiente. Il 90% del parco immobiliare dell’Università di Macerata sarà oggetto di interventi di efficientamento energetico. Tra gli stabili coinvolti anche sedi di pregio come Giurisprudenza, Monastero Santa Chiara, Palazzo Ugolini, Polo Pantaleoni, Palazzo Compagnoni delle Lune, Palazzo Ciccolini, Polo Bertelli.

immagini
cer-parma