Anno nuovo, classi nuove: l’efficienza degli elettrodomestici diventa più rigorosa
Nasce la classe A+++ e sarà più semplice confrontare le prestazioni degli apparecchi di climatizzazione. Leggi qui la nuova classificazione Erp (Energy related product)
Con le novità normative gli elettrodomestici diventano più green. Per legge. Dal primo gennaio 2013, infatti, è entrata in vigore ufficialmente la nuova normativa europea Erp (Energy related product) che introduce criteri più rigorosi per la definizione della classe di efficienza energetica degli apparecchi di climatizzazione.
La norma ridefinisce gli standard nel settore e porterà all’introduzione graduale, da qui al 2019, di nuove classi energetiche: A+, A++ e A+++. Classi che indicheranno in modo più chiaro e definito il consumo effettivo degli apparecchi, evidenziando le differenze di qualità e di prestazioni tra i singoli prodotti.
La Erp, inoltre, impone anche una nuova ottica di progettazione dei prodotti soprattutto per l’utilizzo delle pompe di calore nel riscaldamento degli ambienti. Gli esperti prevedono che la nuova norma colpirà soprattutto i produttori di fascia bassa, che dovranno così optare per un riposizionamento verso un target di maggiore efficienza energetica.
Incentivi dal 2013 - Ma tutto questo non basta a risollevare le sorti di un settore industriale in difficoltà per la profonda crisi della domanda. Il governo Monti aveva infatti allo studio un pacchetto di incentivi a sostegno del comparto elettrodomestici da mettere a disposizione di aziende e cittadini già nel 2013. L’annuncio è arrivato prima della fine dell’anno a Roma, dopo un incontro tra le associazioni di categoria e il ministero dello Sviluppo economico. Il prossimo tavolo è previsto entro il mese.
L’industria di settore fattura circa 12 miliardi l’anno, ed è un punto di forza del made in Italy con una quota di esportazioni pari al 60% della produzione. Sono 130mila gli addetti a cui dà lavoro.
Leggi subito la nuova normativa Erp!