torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

ASSOESCo diffida E+E SpA dall’utilizzo del logo associativo

where Roma when Ven, 27/09/2019 who roberto

L’azienda, non associata ad ASSOESCo, utilizza il logo associativo nell’ambito delle offerte Energy Sharing

ASSOESCo ha diffidato E+E SpA (in precedenza Ecologicamente Energia SpA), con sede operativa a Treviso, dall’utilizzo delassoesco.jpg marchio associativo. Si tratta infatti di un’azienda non associata, che tuttavia millanta l’appartenenza all’associazione nella sua comunicazione commerciale, tramite strumenti promozionali e sui siti internet riferibili alla società stessa. Il logo di ASSOESCo viene inopinatamente mostrato nei messaggi commerciali dell’azienda nell’ambito della sua offerta basata sul modello ‘Energy Sharing’.

ASSOESCo coglie l’occasione per sottolineare che da qualche tempo alcune società stanno proponendo la formula commerciale “energy sharing” o “power sharing”. Tale offerta si basa sull’installazione di scatolotti di semplice domotica, venduti come in grado di condividere apparecchiature quali pompe di calore, pannelli fotovoltaici o caldaie, promettendo contestualmente la fornitura di energia elettrica e gas a costo zero per 10 o 20 anni. In realtà, la fattura emessa al cliente per le apparecchiature installate riporterebbe un ammontare di gran lunga superiore rispetto ai prezzi di mercato: coprirebbe infatti anche i costi di fornitura di elettricità e gas, che verrebbero dunque celati al cliente al momento della sottoscrizione dell’offerta. Inoltre, sulla spesa totale sostenuta dall’acquirente, viene segnalata dalle società la possibilità di accedere all’Ecobonus: le forniture di luce e gas, come noto, non sono tuttavia spese detraibili nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico e dunque il cliente che le porta in detrazione rischia di incorrere, pur inconsapevolmente, in un illecito.

ASSOESCo è l’Associazione di aziende italiane che promuovono, realizzano e facilitano il finanziamento di interventi di efficienza energetica al fine di ridurre l’impatto ambientale ed economico dei consumi energetici per gli utilizzatori finali di energia e per il Paese. Nata nel 2005, ad oggi l’Associazione conta 70 associati per un fatturato totale di circa 2,5 miliardi di euro. ASSOESCo è associata a CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e a EFIEES - European Federation Intelligent Energy Efficiency Services.

immagini
assoesco
leggi anche: